Chi Siamo

Storia e statuto dell'Associazione

Il 19 Dicembre del 2002, una soleggiata mattina invernale, cinque ragazzi si danno appuntamento per creare una associazione culturale chiamata Verde Binario.

Il nome è molto semplice ed è stato ispirato da due principali motivazioni: Verde, per il desiderio di stravolgere e correggere il rapporto dell'uomo con la natura. Attraverso una progettualità basata sulla comunicazione culturale e ambientale, si vuole promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica che contribuiscono alla costruzione di una globalizzazione umana, solidale e realmente sicura.. Binario, come la più piccola unità di informazione ( il bit ) su un computer.

L'attenzione è rivolta al recupero, ripristino e riuso del materiale hardware, elettrico ed elettronico obsoleto, dismesso e da rottamare che rappresenta la nuova tipologia di rifiuti generata dalla società tecnologica della nostro tempo.

Nel corso del tempo l'Associazione ha ricevuto in donazione una enorme quantità di materiale hardware dismesso di interesse storico, oppure recente ma ritenuto obsoleto, con relativi manuali e bibliografie, da parte dell'Università della Calabria, da diversi enti pubblici e privati, e da singoli cittadini.

Ben presto, il fulcro dell'attività di Verde Binario è diventato la realizzazione del progetto Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI), allestito presso la nosta sede operativa di Via C. B. Cavour 4, a Rende (CS)

E, poiché del computer non si butta via niente... tutto ciò che è recente e non rientra nell'allestimento del museo viene ripristinato all'interno del progetto "Trashware" con l'ausilio di software Open Source in modo da essere utilizzato per diversi scopi: così i computer e i vari dispositivi recenti e funzioanti vengono a loro volta donati a chi ne ha bisogno.

Nella nostra sede è stata allestita inoltre la biblioteca del museo e un laboratorio per le fasi di test, diagnosi e di ripristino o restauro (nel caso dei reperti del museo) dei materiali hardware e software, un deposito per custodire i materiali puliti, sistemati e catalogati ed un ufficio per l'organizzazione delle attività culturali dell'Associazione.

Documenti

Tesseramento

Associarsi a Verde Binario

Da statuto, Verde Binario prevede due modalità di associazione: soci e sostenitori. Le persone fisiche che decidono di associarsi in una di queste due modalità potranno utilizzare la sede e le attrezzature in essa disponibili, ed utilizzare le infrastrutture telematiche private dell'ente (chat, servizi cloud, ecc.). I soci, inoltre, hanno diritto di voto nelle assemblee.

Le riunioni si svolgono nella sede operativa di Rende ogni mercoledi alle ore 19:00, e sono aperte a chiunque voglia partecipare: soci, sostenitori, e anche a persone non associate.

Per tesserarvi vi chiediamo di prendere visione dello statuto e scrivere una mail a: info@verdebinario.org