[Verdebinario] Fwd: organizzazione evento Libertà Digitale - 3 MAGGIO

Gio 21 Apr 2016 12:01:13 UTC

Ciao raga

Vi giro l'email di Erika che non è passa nella nostra ml.

Le ho risposto che ne parleremo anche x vedere se abbiamo le competenze e
la possibilità materiale di essere presenti

Che ne pensate?
Da: "Erika Picarelli" <xxxxxx>
Data: 21/apr/2016 01:42
Oggetto: organizzazione evento Libertà Digitale - 3 MAGGIO
A: "Notizie discussioni e attività dell'associazione Verdebinario" <
verdebinario a lists.ciotoni.net>, ....

> cari e care,
>
> segue una mail organizzativa sull'evento del 3 Maggio.
>

> Le realtà convolte, oltre ISF ed un tecnico dell'Unical, siete:
>
> Controverso, Verde Binario, p2occupata, HackLab Cosenza.
>
> Ad oggi nessuno di voi ha dato conferma per un intervento, spero in ogni
caso che tutti parteciperete attivamente all'evento e che ci aiutate a
diffonderlo.
> Non sarà un evento spot, ma l'inizio di un percorso, speriamo più
partecipato possibile, seguito (da quel poco che ho capito) da un evento
analogo organizzato in p2.

> CONTENUTI
>
> Lo spunto di partenza per noi è stato questo articolo in cui l'Espresso
viene censurato da Facebook (modi, tempi e motivi).

> Man mano sono venuti fuori tanti altri spunti di riflessione che
collegano i social allo sfruttamento, ai beni comuni, alla formazione di
coscienza, alla privacy, al marketing, alla proprietà dei dati, ecc...

> In particolare i parallelismi individuati con maggiore dettaglio sono:
>
> Convisione dei Saperi e Beni Comuni ↔ Piattaforma sociale opaca orientata
al profitto

> Consumo critico ↔ Partecipazione inconsapevole ai social
>

> In questi giorni cercheremo di stringere su un intervento programmato e
collegare il tutto all'approccio ISF.

> Faremo una parte leggermente più tecnica e poi daremo un taglio più
critico.
> Appena ho qualcosa in più vi tengo aggiornati.
>
> Ricordatevi di farmi sapere se necessitate di proiettore, eventualmente.
>
> Per ISF interverremo io e Silvio di (ISF-Roma) referente del gruppo ISF
intersede "Libertà Digitale".

> TEMPI
>
> entro il 24 aprile dobbiamo cominciare a stampare locandine e volantini,
quindi vi chiediamo di comunicarci (almeno) se fate l'intervento o no, in
modo da inserirvi nella locandina come relatori, mandatemi eventualmente
anche il logo della vostra associazione/collettivo.

> 26,27,28 aprile volantinaggio a manetta e spam sulle varie ml e social.
>
> il 2 maggio possiamo vederci, se lo ritenete opportuno, per definire e
migliorare gli interventi, evitando sovrapposizioni e dicendoci di cosa
nello specifico parleremo. Sarebbe opportuno vedersi prima, ma siccome sono
una persona estremamente razionale e poco ottimista, la vedo
difficile...però non si sa mai...se c'avete l'intervento pronto prima del
2, possiamo incontrarci anche prima.
> Facciamo quindi: entro il 2 maggio incontro fisico o, al limite,
telefonata, per definire gli ultimi dettagli ed invio di eventuale
materiale da proiettare (considerate che uso Ubuntu e le presentazioni in
ppt le sminchia tutte le volte).

> (i ragazzi della p2 avevano necessità di fare una chiacchierata con
Silvio prima di organizzare il tutto, mettetevi d'accordo direttamente con
lui per il 22, 23, 24...)