[Verdebinario] Reperti MIAI SPARITI era [Olivetti M21 e Quaderno SPARITI]

Gio 30 Lug 2015 10:33:03 UTC

Il giorno 29 luglio 2015 22:25, Enzo Aggazio <enzoaggazio a gmail.com> ha
scritto:

Trovo sbagliato comunque associare eventi diversi come il ritiro di uno
> zx81 per ripararlo da sparizioni di ben altro tipo. Sono due eventi da
> trattare separatamente.

Infatti, che fossero due eventi diversi lo abbiamo capito con la
comunicazione di Enzo.
Può capitare che ci si dimentichi di comunicare, succede.... ma  in ogni
caso ciò mi ha portato a riflettere sul fatto che è preferibile non portare
mai all'esterno i reperti del MIAI, se non molto strettamente necessario.

Già con mostre ed eventi i pezzi sono a rischio di usura, piccoli incidenti
dovuti al trasporto o rischio di trafugamenti e della maggior pare non
abbiamo doppioni,

se ci portiamo dei reperti dietro, in buona fede, comunque posso capitare
incidenti di vario genere, (casa si incendia, tuo nipote piccolo lo butta
dalla finestra, casca dalle mani al coinquilino ecc...) che possono
danneggiare o far perdere il reperto.
E' una responsabilità che ci si assume.

Più volte in lista ho scritto di avvisare se si prende la qualsiasi da
Verde, e questo avviso diverse volte è stato disatteso .

Ora, per i reperti, ritengo bisogni essere più intransigenti, ed Enzo, che
ha cura dei reperti  ed è  un collezionista, lo comprende bene.

Quindi  quando arrivano le membrane Enzo può riparare lo ZX81 in sede con
il suo, e a proposito ci deve comunicare quanto ha speso per la membrana
per rimborsarlo.

> Aumenterei la sicurezza anche per evitare malintesi e accuse tra i soci.

sono solo 2 gli eventi di tal genere:
1) allusione di Enzo verso Vilgio , non in sua presenza.
Vilgio ha donato l'M21, oggetto pesante, il giovedì sera, e il sabato
seguente già era sparito il pezzo. E poi
2) Peppe parla direttamente con Enzo, si chiarisce  e poi rende partecipe
di cio  la riunione e bada bene con nostro stupore . Tale comportamento non
è stato facile da affrontare ma è stato corretto e finisce li.

Tutti abbiamo sempre dichiarato che è inaccettabile e non possibile che
fosse qualcuno interno, che ci fosse una qualche spiegazione non manifesta
e non se ne è fatto mai più menzione e si è andato avanti.

Senza bisogno di una telecamera.

> Occorre un riscontro oggettivo triste e freddo come la videosorveglianza.
> Che è un deterrente per qualunque stronzo interno o esterno che sia-

onestamente immagino che un impianto di videosorveglianza a Verde sia un
onere economico che non possiamo sostenere
e comunque penso che al di la di tutto cambi l'ambiente e non sarebbe più
lo stesso, sarebbe comunque motivo di disagio.

E poi... chi controlla chi?,  i video vanno guardati ecc...

Penso pure che una valida forma di security sia la community, siamo persone
miti ma non fesse.

Sul lungo periodo ci si impara a conoscere tutti, e chi ha fatto questi
furti, che sembrano avvenuti sul lungo periodo, approfittando anche della
mitezza delle persone, alla lunga si tradisce direttamente o indirettamente.

Ciao