[Verdebinario] Reperti MIAI SPARITI era [Olivetti M21 e Quaderno SPARITI]

Gio 30 Lug 2015 07:17:51 UTC

Il 29/lug/2015 22:25, Enzo Aggazio <enzoaggazio a gmail.com> ha scritto:

> Triste ma necessario, almeno per evitare intrusioni da fuori. Sicuri che si tratti di una fortezza inespugnabile?

Tutto e' possibile.

La vicenda dello scorso luglio pero' lascia pensare -in termini di probabilita'- a qualcuno in possesso delle chiavi, dato che non ci sono stati mai segni di scasso sulle *due* serrature. Se si e' trattato di lockpicking, allora abbiamo a che fare con un campione, perche' con i lucchettoni serve la chiave anche per richiudere. Anche la seconda serratura era chiusa il sabato che ci siamo accorti del m21 mancante.

Mi sembra improbabile che per ogni singolo episodio (e' certo che sono stati almeno 2 o 3) mr. x abbia scassinato 4 volte le due serrature.

> Trovo sbagliato comunque associare eventi diversi come il ritiro di uno zx81 per ripararlo da sparizioni di ben altro tipo. Sono due eventi da trattare separatamente.

Certamente: la "questione zx81" e' stata chiarita da Enzo e -quindi- non ha niente a che fare con i furti.

Sabato pero' ci siamo accorti di un'altra sparizione - piu' precisamente, di una sostituzione- che non siamo in grado di collocare temporalmente.

> Aumenterei la sicurezza anche per evitare malintesi e accuse tra i soci. Occorre un riscontro oggettivo triste e freddo come la videosorveglianza. Che è un deterrente per qualunque stronzo interno o esterno che sia.

Personalmente, non sono contrario in linea di principio. Lo trovo triste, ma non sono contrario: se c'e' una minaccia, si ha il diritto di difendersi con ogni mezzo necessario.

Restano pero' dei dubbi, tecnici e non, su fattibilita' ed efficacia. Se va fatto, dobbiamo essere certi che serva, o che quantomeno sia davvero un layer in piu'.

Il rovescio della medaglia di un deterrente poco efficace puo' essere una sensazione di falsa sicurezza.