[Verdebinario] Restauro VAX 11/780

Sab 7 Ott 2017 09:19:10 UTC

Il 09/09/2017 16:54, Emiliano Russo ha scritto:

> ne abbiamo parlato in primavera tra riunioni, pizze, chat, eccetera:
> l'operazione di restauro del nostro VAX 11/780 avra' inizio domenica 24
> settembre! Ad aiutarci nell'impresa un gruppo di amici e superesperti provenienti
> da tutta italia e oltre :-)

piccolo report sui progressi dell'operazione di restauro del VAX 11/780,
storico sistema dell'ex Centro di Calcolo dell'Universita' della
Calabria, in funzione ininterrottamente dal 1982 al 1992, e tappa
fondamentale dell'informatizzazione dell'ateneo (video:
https://www.youtube.com/watch?v=J1LZflxpMcs)

in breve:
=========

questa prima sessione di lavoro si e' focalizzata sul recupero dei dati
dai dischi originali dell'11/780 (un DEC RA81 [0] e un RA82 [1]), e
sullo studio (con alcuni test preliminari) della parte elettrica del
nostro caro dinosauro.

....entrambe le operazioni hanno avuto successo!

Un grazie a tutti quelli che sono hanno partecipato a questa settimana
di full-immersion, in particolare: Mancausoft, Asbesto, Eflags,
Onosendai, Cicciounknown, Eltanin, Godzilla, Fanfani (che poi sarei io),
e alcuni visitatori che mercoledi scorso sono passati per donarci del
(interessante) materiale :)

la prossima sessione di lavoro e' prevista per dopo che i lavori di
ristrutturazione della corte condominiale termineranno (data prevista,
11 Novembre), in modo da consentirci di trasportare il VAX 11/780 nel
magazzino dell'ex CUD, dove abbiamo a disposizione la corrente elettrica
necessaria all'avvio del sistema.

report dettagliato:
===================

- il contenuto dei dischi e' stato correttamente recuperato in una copia
fisica che e' in grado di avviarsi nell'emulatore del VAX 11/780 di simh
[2][3] \o/

il recupero e' stato possibile grazie a un altro VAX in nostro possesso,
il modello "MicroVAX 3600" proveniente dal dip. di Chimica dell'UniCal e
dotato di una interfaccia per i dischi (SDI) compatibile con gli RA81 e
RA82, e in effetti anche lui dotato di un disco RA82, risultato affetto
da un male ancora sconosciuto. Per questa ragione, il MicroVAX 3600 e'
stato avviato da rete con il sistema operativo VAX/VMS in modalita'
"cluster" grazie a un altro VAX emulato da simh su un comune pc
portatile e al prezioso aiuto (remoto) dei nostri superguru di VMS
Moriarty e Vampire.

il lavoro sull'hardware e' stato invece complicato da un problema che
abbiamo riscontrato su tutti i drive: sensore della velocita' guasto. le
mani magiche di asbesto sono riuscite miracolosamente a pulirne uno su
tre che e' stato utilizzato a turno per copiare i dati.

Tutti i modelli RA82, inoltre, hanno mostrato il medesimo problema su
una delle due ventole: cuscinetto arruzzato (inizialmente sospettato di
essere la causa del fault dei dischi). Ne e' stato ripristinato uno su
due grazie a una pulizia in bagno di WD40.

nota/memo: per restaurare completamente i drive e poter avviare il VAX
11/780 dai suoi media originali occorre procurarsi dei cuscinetti nuovi
(si trovano, tra le altre cose, in alcuni skateboard) e dei sensori
nuovi (il ricambio originale sembra introvabile, ma puo' darsi che si
possano adattare dei sensori simili)

- il VAX 11/780 e' stato completamente smontato, pulito da decenni di
polvere, testato in alcune sue componenti elettriche e ricomposto

in particolare, le parti in gomma sono state rimpiazzate da componenti
nuove e sono stati eliminati tutti i filtri per l'aria dell'armadio
principale, dato che ormai si sbriciolano appena vengono toccati. dei
filtri dell'aria simili (sembrerebbe uguali) sono stati acquistati da un
negozio online che vende articoli per acquari (!) e dovrebbero arrivare
nelle prossime settimane.

Inoltre, sono stati testati, per quanto possibile senza un allaccio
trifase, tutti gli alimentatori, che sembrano a posto, e le tre
simpatiche ventole da 1/2cv, che funzionano correttamente e assorbono
quasi 300w ciascuna.

Infine, non e' stato possibile testare il minicomputer "ausiliario"
LSI11 [4] utilizzato all'interno del VAX come console per effettuare
operazioni di diagnostica e per gestire l'avvio del sistema principale.
Abbiamo scoperto, infatti, che la ROM del sistema si trova nelle schede
del VAX e il bus di sistema termina anche lui nel sistema principale,
per cui il sistema LSI11 deve essere per forza acceso insieme a tutto il
resto.

- Grazie al lettore tape TK70 del MicroVAX 3600 sono stati inoltre
recuperati dei dati provenienti da alcuni nastri, tra cui, come abbiamo
scoperto in seguito, il dump completo del sistema che ha sostituito
l'11/780 dopo la sua dismissione: una Vaxstation 2000, anch'essa in
nostro possesso e parte del recupero hardware effettuato al centro di
calcolo piu' di 10 anni fa!

...pant, integrate se dimentico qualcosa

---
[0] http://www.pdp-11.nl/peripherals/disk/ra81-info.html
[1]
http://www.netbsd.org/docs/Hardware/Machines/DEC/vax/storage.html#storage:ra82