[Verdebinario] Recupero biblioteca ex CRAI

Mar 28 Feb 2017 09:36:06 UTC

Il 19/11/2016 11:23, Emiliano Russo ha scritto:

> Update: Simona dovrebbe contattarmi a breve per fissare un primo
> incontro nella prossima settimana. stay tuned

Update:

finalmente, dopo aver tolto dalle cassette della frutta i libri e averli
sistemati fisicamente per bene (=a vista) nelle nuove scaffalature, un
paio di settimane fa ci siamo incontrati con Simona e abbiamo catalogato
e collocato una 30ina di libri.

Come dicevo in una qualche email precedente, e' un lavoro che va fatto
prendendo ciascun libro fisicamente in mano, anche perche' vanno
etichettati con il progressivo della nostra catalogazione (che va
annotato a matita anche all'interno).

Sto procedendo autonomamente nei ritagli di tempo a catalogare delle
bustate di libri che mi porto a casa. Sono a quota 70 e la cosa e' piu'
che fattibile.

Ho scritto un piccolo howto corredato di schermate per ricordarmi come
si fa (e' un po' macchinoso), che posso condividere con chi vuole dare
una mano per questo lavoro.

Mercoledi posso fare una mini spiega su come si procede nel caso piu'
semplice (libro gia' censito nel sistema bibliotecario nazionale).
potremmo procedere, ad esempio portandoci ciascuno a casa una bustata e
delle etichette gia' pronte.

Con simona invece ci incontreremo ogni tanto per gestire i problemi
(libri non censiti in sbn, "cattura" dubbia ecc).

Nel frattempo, tutto quello che abbiamo aggiunto e' gia' visibile nelle
ricerche sul SBN ed e' disponibile per il prestito interbibliotecario.

Cercando, ad esempio "the complexity of computing" di John Savage in

http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp

sbuca fuori tra le biblioteche in cui il titolo e' disponibile anche la
nostra :)