[Verdebinario] info

Sab 11 Giu 2016 12:23:27 UTC

Il 11/06/2016 12:58, Elena Mauro ha scritto:
> Cari amici di Verde Binario,

Ciao Elena! :-)

> Vi scrivo per Crocevia Calabria, associazione di cui faccio parte e che
> ci legge in copia. [...]

> Secondo voi siamo stati truffati da godaddy? Abbiamo la possibilità di
> recuperare il sito?

e' difficile da dire date le informazioni che abbiamo,
puo' darsi che vi abbiano "appioppato" in qualche modo un servizio
enormemente sovradimensionato rispetto alle vostre esigenze, la cifra di
cui parli e' assolutamente irrealistica per *registar* (acquisto del
nome di dominio) + *hosting* (archiviazione e pubblicazione del sito) +
mail.

per recuperare il sito *puo' darsi* che potete procedere piu' o meno cosi':

- aprire una segnalazione (ticket) in cui chiedete una copia (backup)
completa dei dati del vostro sito

e, in seguito, per migrare presso un altro fornitore di servizi
mantenendo lo stesso nome, "sbloccare" il dominio e ottenere un codice
di migrazione

> Per rimediare a tutto questo stiamo cercando di valutare oltre opzioni
> come Wordpress, ma non riusciamo a capire se questa piattaforma sia del
> tutto gratis, voi siete a conoscenza dei costi di Wordpress? Avete
> conoscenza di altre piattaforme che possano garantire la visibilità
> online senza costi?

wordpress e':

- un software gratuito "per gestire i contenuti di un sito" che si
installa su un server. puoi scaricarlo da wordpress.org e installarlo
sul server che ospitera' il tuo sito, tipicamente associato al tuo nome
di dominio (es. croceviacalabria.org).

- un a piattaforma di pubblicazione ospitata su wordpress.com che
permette di gestire direttamente il sito web senza installare nulla,
basata sul software di cui sopra. la versione gratuita non ti consente
di usare un tuo nome di dominio personalizzato, oltre ad altre
limitazioni che trovi qui: https://wordpress.com/pricing/.

questo significa, per essere piu' chiari, che il tuo sito gratuito su
wordpress.com apparira' ad esempio come
http://croceviacalabria.wordpress.com e non come
http://www.croceviacalabria.org

...per portare "acqua al nostro mulino" :-) ti segnalo che la nostra
associazione organizza da diversi anni un "gruppo di acquisto hosting"
con diversi siti ospitati, la maggior parte di associazioni culturali,
gruppi informali et similia. Chi aderisce a questo progetto di solito
spende:

- ca. tra le 10 e le 15 euro annue per la registrazione del proprio nome
di dominio (es. croceviacalabria.org) presso un registar [0], operazione
da effettuare in autonomia o con il nostro aiuto, ma comunque slegata
dall'hosting

- tra le 10 e le 15 euro annue di sottoscrizione per l'hosting del sito,
cifra che viene utilizzata per coprire l'acquisto complessivo
dell'hosting, e tutto cio' che resta in cassa va a sostenere il progetto
MIAI.

molti dei siti ospitati presso di noi utilizzano wordpress (il software)
sul proprio nome di dominio, con mail e altri servizi (es. mailing list
come questa).

> Vi ringrazio anticipatamente
> Un grande abbraccio

Ciao!

> Elena - Crocevia Calabria

Emiliano

----
[0] per i domini .org mi sento personalmente di consigliare
nearlyfreespeech.net e gandi.net, le tariffe per i .org sono
rispettivamente di 10$ e 15 eu annui