[Verdebinario] Recupero biblioteca ex CRAI

Mer 3 Feb 2016 13:49:55 UTC

Il 06/10/2015 16:18, Irene De Franco ha scritto:

> Ciao a tutt*
>

> questa mattina ho ritirato il verbale di consegna da parte del Comune di
> Rende in cui si cita la delibera n° 161 del 6-8-2015 in cui il Comune
> cede a titolo gratuito i materiali recuperati dall'ex CRAI che da oggii
> sono anche formalmente dell'associazone Verde Binario.

salve lista,

nei giorni scorsi ho parlato con i responsabili dell'anagrafe nazionale
delle biblioteche [0] per chiedere informazioni sul come inserire la
biblioteca del MIAI nel sistema bibliotecario nazionale (SBN) e rendere
i testi disponibili per lo scambio interbibliotecario.

la cosa e' assolutamente fattibile, e comporta 3 passaggi

I) censirsi nell'anagrafe e farsi assegnare un identificativo univoco.

si fa semplicemente compilando un modulo (che mi e' gia' stato inviato)

II) catalogare i testi e inserirli nel catalogo unico SBN

va fatto coordinandosi con il personale del polo locale.

nello specifico, il personale della biblioteca Nazionale di Cosenza
ci ha offerto la propria disponibilita' di aiutarci nella catalogazione
ogni martedi e giovedi h15-17 presso la sede di via Toscano. [1]

Il primo incontro e' fissato per domani alle 15, giusto per iniziare
a capire cosa c'e' da fare. non e' importante essere fisicamente in
contatto con i libri, possiamo partire dal nostro inventario, che
mi e' stato detto essere sufficientemente dettagliato.

io saro' li con il portatile e l'inventario caricato su Tellico [2].

*...qualcuno vuole unirsi a me, domani e nel prossimo futuro?*

III) segnalare che i testi sono disponibili per lo scambio

una semplice segnalazione, appunto, va fatta al termine del punto II),

salumi,
emiliano

---
[0] http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/menu/second/contatti/