[Verdebinario] Reperti MIAI SPARITI era [Olivetti M21 e Quaderno SPARITI]

Mer 29 Lug 2015 17:42:48 UTC

Il 2015-07-29 17:28 Stefano De Carlo ha scritto:
> Ciao Verdi,
>
> posso chiedere come mai, dopo quello che è successo a Gennaio, non si
> è cercato di implementare un anche solo basilare sistema di
> videosorveglianza?
>
> Non è per fare polemica, ma per conoscere se c'è dietro il risultato
> di un ragionamento e di un bilancio pro-con (che semplicemente mi sono
> perso io o non è passato qui in lista), oppure se si tratta di una
> strada non intrapresa, nel qual caso perché.

anche se non in maniera molto strutturata, abbiamo fatto delle
valutazioni pro/contro. ecco la mia opinione personale:

in questi episodi soltanto una volta siamo stati in grado di
capire il giorno esatto del furto (Olivetti M21, sparito tra un
giovedi sera e un sabato pomeriggio).

...in quel caso sarebbe stato utile e come un sistema di
videosorveglianza!

l'anno scorso mi ricordo di aver chiesto, mi pare anche in lista, di
ravanare nei log dei dhcp degli access point in sede, per leggere i mac
dei dispositivi associati durante il giorno x. puo' darsi che sarebbe
bastato anche questo per avere una qualche indicazione (orario esatto,
vendor del dispositivo, ecc). purtoppo e' venuto fuori che quei
maledetti
cosi non loggano una fava.

tieni pero' presente che un ipotetico sistema di videosorverglianza
e' particolarmente utile per difendersi da sconosciuti, un "interno" con
ogni probabilita' conosce l'ubicazione delle videocamere e puo'
muoversi per eluderle.

altra considerazione: la sede consiste di tre spazi separati, e da tempo
anche il laboratorio funziona da magazzino. per cui servirebbero almeno
tre videocamere.

inoltre diversi oggetti della collezione, anche interessanti,
tra cui ad esempio l'Olivetti Quaderno scomparso, sono molto piccoli.

infine, c'e' da tenere presente che una cosa "fatta bene" comporta
la gestione di un archivio di immagini, probabilmente anche con
implicazioni
legali.

boh, poi in parte concordo con fraticello, anche se fosse semplice
quantomeno
sarebbe molto triste :(