[Verdebinario] Reperti MIAI SPARITI era [Olivetti M21 e Quaderno SPARITI]

ono-sendai ono-sendai a insiberia.net
Lun 3 Ago 2015 14:23:54 UTC

On 03/08/2015 10:04, Luigi Porto wrote:

> Anche una webcam collegata ad una Rasp, la quale manda un avviso di
> "movimento" via mail iniziando un videorecording, una cosa veramente da
> poco. A costo zero.

Ne avevamo discusso sia in ml che dal vivo,il problema e' che il ladro e' uno
interno,uno con privilegi di root. Al di la' delle questioni etiche ci sono
altri problemi.

Se io so che ci sta il sistema di videosorveglianza allora sapro' anche come
evitarlo. Si potrebbe anche fare un sistema piu' complesso dove i video vengono
spediti a N soci diversi,ma a sto punto io vengo con uno scatolone vuoto,lo
riempio di cose ed esco con uno scatolone pieno e dico a chi mi chiede che ho
riparato un pc in sede.

Si era anche pensato ad un sistema di accesso dove (magari con chiavi
elettroniche) si sa chi ha aperto la sede e chi l'ha chiusa,ma anche qui sorgono
problemi,dai piu' paranoici (x copia la chiave di y) ai piu' banali, io rubo il
pezzo Z il giorno K,ma ci si rende conto del furto solo il giorno W.

Allora servirebbe un sistema di tracking di ogni pezzo dentro il museo,ma anche
li ci sono sempre i modi per aggirarlo.

L'unica soluzione "sicura" che mi viene in mente e' che le chiavi le abbiano
solo una/due persone (sperando che una di queste non sia il ladro :P) e che
quando la sede e' aperta ci si stia tutti insieme.

Insomma,imho se il ladro e' uno interno c'e' poco da fare se non sperare che,si
ravveda e torni sui suoi passi.