[Verdebinario] idea per trashware

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 12 Maggio 2013 18:23:41 UTC

Ho appena fatto un Access Point per una esigenza a lavoro.
L'ho fatto con una raspberry e una scheda wifi cinese a 1Watt (ma regolata a 18dbi !).
Dimensioni ridottisime, perchè la raspberry è grande esattamente quanto la scheda usb.

hostap + dnsmasq + ipconntrack

parentesi:
In realtà avevo iniziato con un wap54g, prima con dd-wrt, poi con whiterussian, poi con kamikaze...Eppoi l'ho bricckato a causa della Flash ridottissima, ho fatto il JTAG con la porta parallela, lo sbrikkato, ma poi per fare quello che ci serviva non mi bastava la Flash e ho mandato a quel paese tutto sto embedded proprietario della truscia corporativa delle corna loro.
fine parentesi.

Bene,
mi è venuto in mente che potremmo recuperare diverse schede madri fissandole con degli stadoffs ad una lastra di plexiglass, rimuovere le ventole e sistemare dissipatori da server (ne abbiamo !). Chiudere e incorniciare e fare un quadro Access Point made in VerdeBinario (con tanto di firma ? ), da appendere al muro e che sopratutto funziona !

Come disco una comoda SD CARD da 4GB.
Slots esterni USB per pennette e altro, ammesso che in futuro espandessimo con mythTV e altre utilità come mldonkey...

Fanless e tutto solid state, l'unico problema da affrontare prima della pazzia è:

consumo: ridurre i consumi al più possibile
alimentazione: rigorosamente esterna e "ridotta", riducendo i consumi è il caso di non superare i 100Watt di alimentatore, il che renderebbe il tutto più piccolo e "incastonabile". Rimuovendo tutto, dischi e periferiche il consumo medio non dovrebbe superare i 16Watt.

Fine idea,