[Verdebinario] Catastrofe economica AKA affitto. Una proposta

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 9 Maggio 2013 16:36:36 UTC

>purtroppo l'affitto incombe e ad oggi non siamo riusciti a realizzare un piano di autofinanziamento sistematico che ci permetta di vivere tranquillli e le potenzialità ci sono sempre state.

Irè fanno fatica le famiglie, con tanto di lavoro, ad andare avanti, figurati la sede di un terzo settore no-profit.
Quà per mantenerci dobbiamo lavorare per verde, allo stesso tempo, finora, non abbiamo maturato nessuna volontà/esperienza di lavoro retribuito, di strategia del rimborso spesa e di produzione di un utile che, con la nostra forma associativa, risulterebbe anche fin troppo "creativa". Noi siamo pochini, per alzare moneta abbiamo bisogno di forza lavoro retribuita.
Quando verde nacque si parlava della possibilità di andare a regime i primi due anni eppoi convertire in cooperativa sociale, Carlo era il primo sostenitore di questa strategia. Binario Etico ha fatto la stessa cosa.

> a me dispiacerebbe non avere una sede autonoma.
Irè rinunciamo alla sede autonoma, è sottoutilizzata e nasce comunque come spazio comune. Penso che per vocazione debba essere uno spazio pubblico affidato dalla PA. Quì siamo schiavi dei soldi, non è cosa, abbiamo già risposto una volta con l'avvocato. Una difficile convivenza con perenni arretrati e precarietà ormai consolidata.

>potrebbe essere utile cercare un "business angel" che creda nel MIAI, una sorta di mecenate o zio d'America e/o allargare la raccolta fondi all'estero, facciamo parte anche...

Vedo stasera di fare il punto della situazione crowdfounding con Francesco e Pietro, gli chiedo di scrivere in lista; ma il problema è che siamo troppo pochi per portare avanti il complesso di attività di verdebinario, ogni cosa in più ci sovraccarica, anche se è benefica, e non riusciamo a seguirla come meriterebbe.

Siamo indietro con diverse iniziative e quelle in corso sono difficili da mantenere con questo stato di cose. In questo momento non riusciamo a mantenere nemmeno i contatti con le realtà che potrebbero aiutarci. Tutte le associazioni trattano, scambiano e accordano benefits ed opportunità sul territorio, dovremmo un pochino  esporci, dividere, scambiare, ottenere quel minimo che sembra garantito a tutte le associazioni, anche se neo-nate; paradossalmente.

> sono alle calcagna dell'assessore regionale alla cultura ... non mollo

Non mollaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee