[Verdebinario] inventario

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 21 Giu 2013 18:37:59 UTC

> quindi secondo te, per inventariare un oggetto io devo:
> a) decidere se lo percepisco come un oggetto a se stante

Lo sforzo intellettuale è in principio. Quando tutti gli aspetti saranno chiari non sarà più difficile.

> b) decidere se si tratta di un pezzo "particolare" o "qualsiasi", magari basandomi sul suo livello di complessita' o decidendo se si tratta di un "artefatto" (http://it.wiktionary.org/wiki/artefatto)

Si, questa è una buona palestra alla quale non possiamo sottrarci.

> c) cercare di dargli un nome, magari leggendolo in un manuale - che potrei non avere - o cercando mezz'ora in rete, e senza la garanzia di trovare quanto cerco in modo univoco

Hai fretta ? Mettilo da parte e ricordati di riproporlo in riunione o, ancora meglio, scrivilo in lista. Oppure telefona tre soci e chiedi loro un parere. I dubbi ci saranno finquando non li supereremo tutti insieme ma non li sottovalutiamo, perché le incertezze fanno fallire i progetti.

> tutte queste decisioni consegnano l'inventario alla discrezionalita' di chi si trova ad inventariare e aumentano l'entropia del sistema. inventariare del materiale non e' un processo creativo! il  processo  creativo consiste nel progettarlo in modo che funzioni, sia fattibile e  sia utile.... l'esecuzione deve essere quasi meccanica!

L'abbiamo progettato insieme, l'abbiamo revisionato insieme. Adesso stiamo affrontando delle incertezze insieme. Superate queste avremo un meccanismo ben oleato.

> in altre parole: progettare un algoritmo e' un processo creativo, eseguirlo no.

eseguirlo come processo singolo nò, eseguirlo come processo parallelo invece cambia diversi aspetti, specie se hai tipi di processori diversi e non puoi distribuire il carico equamente su tutti. A noi non servono martiri di buona volontà ma divertirci nel fare una cosa tutti insieme, poter guardarci indietro e vedere opere condivise in spazi condivisi. Se le mie proposte non sono adeguate io vi rinuncio ma se i dubbi rimangono è responsabilità di tutti lavorare come una squadra. Le emozioni sono importanti.

> * in estrema sintesi io dico: KISS! ("keep it simple, stupid!") e quindi propongo: "politica dei requisiti minimi"

E vai con citazioni, nomenclature e cose nerd... E io controbbatto con: DRY.
Don't repeat yourself ! :)

> IF {
> - e' hardware

la cartridge è hardware.
Se cerchi tutti i CD-ROM che ho inventariato (ecco l'url assoluto che ti ci porta):
https://inventario.verdebinario.org/admin/inventario/inventario/?tipologia__id_tabella__exact=27

trovi soul calibur e monaco gran prix. Possiamo spostare le etichette su un altro pezzo e modificare i campi. Prima di inventariarli avevo motivato l'esigenza, cmq il numero è esiguo, l'impatto minimo. Se hai dimenticato il tuo accesso ti resetto la password.

> - e' un pezzo storico

joypads, alimentatori originali, cavi particolari (specie quelli nintendo, Apple) sono pezzi unici e introvabili se non nel mercato di seconda mano. Abbiamo bisogno di valorizzarli. Magari i cavi possiamo procrastinarli ma joypads e alimentatori originali è il caso di inventariarli possibilmente con numeri vicini e, se necessario, descrizioni decenti (se manca la marca sull'alimentatore ma cmq è un alimentatore "originale" è il caso di mettere una nota "DC sega master system").

> - ha su scritto chi lo ha prodotto

non sempre (not null)

> - ha su scritto il suo nome

not null

> - ha su scritto un seriale

not null

cmq stai attento agli AND/OR nell'IF che è risaputo producano annosi bug :)

> } THEN va inventariato.
> * e propongo anche: "politica delle priorita'"

> con inventari concettualmente separati (db a se stanti, categorie, poco importa); lavorare prima sull'hardware storico, poi censire i media, poi [...]

mi trovi daccordo

> in ogni caso ne parliamo giovedi. l'importante e' che si convenga sull'opportunita' di ridiscutere questa cosa ed arrivare ad una sintesi utile e fattibile, che ci porti ad un "azzeramento"

L'azzeramento è indegno nei confronti del lavoro finora svolto. Ripartiamo da 3, come disse Troisi. Aspettiamo i ritardatari e rivediamo alcune cose che magari sono state fatte con fretta ma che non rappresentano alcun problema; plachiamo le ansie da prestazione :)

> una fotografia di quello che abbiamo ora nel museo in tempi brevi - o comunque stimabili - per poter inventariare comodamente i nuovi arrivi (vedi e-mail di enzo) e passare alle altre categorie di nomi-cose-citta' da censire.

Va bene. Vedrò di comprare una cartuccia per la brother così giochiamo tutti insieme con l'inventario. Vedo anche di riattivare la donazione automatica.

a prè,