[Verdebinario] wifi libero: governo italiano ti ringrazio

Mar 23 Lug 2013 17:19:49 UTC

On 23/07/2013 18:27, Kbyte wrote:

> la possibilità di vedere
> fisicamente la persona che ha effettuato la chiamata

e' - appunto - solo una possibilita', non e' detto che si verifichi.
la legge non ti *obbliga* a ricordarti i connotati di chicchessia.

> Prendo per esempio il contratto che ho con Tiscali.

che e' appunto un contratto per una linea adsl, non una legge dello stato.

> La normativa vigente (qua trovi un lungo articolo
> http://www.academia.edu/580618/Il_nuovo_regime_di_responsabilita_dei_providers_verso_la_creazione_di_un_novello_censore_telematico_)
> imputa ogni responsabilità di veicolazione di un eventuale reato al
> provider, a meno di non riuscire ad indicare te, intestatario della
> adsl, come la persona realmente responsabile.

legge attuale dimostra evidenti difficolta' nella comprensione del mezzo
di comuncazione, e notevoli contraddizioni.

ma -appunto- non dice che il responsabile dello stalking e' il barbiere
che da la wifi gratis.

> Cosa accade? Tu vieni indagato, il tuo pc viene sequestrato, vai sotto
> processo e devi solo sperare che la tua difesa sia convincente nel
> dimostrare che sei totalmente estraneo.

non pensi che sia questo atteggiamento assurdo a dover cambiare, e non
la legge a dover essere piu' -inutilmente- restrittiva?

e secondo te, una indagine su un reato puo' effettivamente avvalersi di
una legge che dispone

"di tracciare alcune informazioni relative all'accesso alla rete (come
il cosiddetto 'indirizzo fisico' del terminale, il cosiddetto MAC address)"

davvero il mac address e' la "smoking gun" che inchioda i veri colpevoli?