[Verdebinario] Progetto "Gruppo d'Acquisto Hosting"

Lun 12 Set 2011 12:52:43 CDT

Il giorno 04/set/11, alle ore 14:11, amintore fanfani ha scritto:

> come sapete attualmente i siti web dell'associazione e molti altri
> si trovano su racahel, un VPS ospitato presso Slicehost, dal quale
> siamo da tempo intenzionati ad andar via (per numerosi motivi).
>
> Aggiungo alla proposta che e' stata finora vagliata - un VPS
> con piu' risorse e al tempo stesso piu' economico presso Linode -
> una ulteriore e IMHO interessantissima possibilita' (thx @asbesto):
>
> * WebFaction ( http://www.webfaction.com/services/hosting )

dunque,

dopo averne parlato in riunione e qui in lista - ho acquistato con la
paypal di verdebinario un mese su webfaction (11.40$ = 8.50 EU /
1 anno da diritto a uno sconto per il quale alla fine si paga 85 EU),
datacenter di Amsterdam, host "web218".

ho traslocato il sito ciroma.info (i nuovi record DNS stanno ancora
propagandosi), il sito piu' "pesante" che era ospitato su rachael.

ecco le mie prime impressioni su webfaction.

intanto il loro setup e' molto simile al nostro:

- fastcgi con suexec
- ACL sui degli utenti (permessi speciali in lettura per i webserver)
- nginx  + apache (come da proposta di peppe e da ultimi -positivi-
test)
- squirrelmail come webmail
- mailman per le mailing list (credo eseguano postfix su un altro host)

poi: l'hardware spacca.

si sta belli larghi su un dual Xeon (8 cores), 16 Gb di RAM,  un paio
di Tb di
storage iscsi, rete v.e.l.o.c.e. ecc. il load average per tutto oggi
e' stato sempre
meno di 0.4.

la gestione da pannello di controllo e' semplice e abbastanza coerente.

ho solo alcune piccole perplessita', magari le discutiamo in riunione
e/o nelle mail successive.

tipo:

- si sta su CentOS 5, che per carita' e' una distro fantastica ma
credo che ora che e'
uscita la 6.0 la 5 sara' presto abbandonata - che faranno a
webfaction? aggiorneranno tutto?

- non e' semplicissimo separarsi le utenze ftp: si deve fare tutto
n'giro con le ACL
se voglio dare al sito X accesso solo ai suoi file con un suo account
dedicato. cmq si fa,
ma la cosa e' concepita fondamentalmente per un unico utente ssh/ftp
che gestisce N siti.

- altre cazzate che ora non ricordo ma che avevo notato

pero' in definitiva: FIGO! ...ed economico - che non guasta mai! :)

ah, @andrea: e' certamente possibile eseguire cose che ascoltano su
porte non privilegiate. :)
ed e' certamente possibile compilare ed eseguire laqualunque da
utente semplice - es. con pkgsrc...