[Verdebinario] Programma insertcoin 2011

Sab 3 Set 2011 13:31:11 CDT

Il giorno 03/set/11, alle ore 13:43, Alessandro Capano ha scritto:

> Salve,

Benvenuto Alexain!

> ne approfitto per provare la mailing list e chiedere InsertCoin
> sarà solo una mostra stabile o se ci saranno dei seminari e altro.

IMHO seminari ed eventi "satellite" sono piu' che benvenuti!

> Chiedo questo perché da buon "storico dei videogames" potrei
> preparare qualche seminario sulla storia del videogame dagli anni
> 50 ad oggi.

fico!

> Oppure far vedere come giocare ai giochi d'annata delle varie
> console giochi (atari 2600, C64, Intellevision, Nintendo famicom,
> ecc) su un sistema Linux tramite emulazione.

nel frattempo approfitto del post per elencare i giochi/console che
abbiamo pensato di esporre,
chiaramente siamo in tempo a modificare/aggiungere, tenendo pero'
presente che sara' complicato
esporre molta roba. Visto che in realta' le mostre sono 3
("retrogaming", "mail art" e "contaminazioni")
la strategia migliore probabilmente e' "pochi ma buoni": pezzi
significativi, ben esposti e contestualizzati.

per le console si e' pensato di effettuare una esposizione "doppia",
laddove questo e' possibile e ha
senso. mi spiego meglio con un esempio: dell'Atari 2600 esistono
diverse versioni (noi ne abbiamo 2),
in questo caso e' possibile mettere un pezzo funzionante a
disposizione dei visitatori e uno spento in teca.
Nel caso dell'Atari la cosa piu' ragionevole e' mettere in teca la
versione piu' antica (quella con le rifiniture
in legno) e tenere funzionante la piu' recente (quella piccolina in
plastica, la "jr").

E' anche un modo per proteggere i pezzi piu' preziosi e delicati: la
mostra dura un mese intero e forse non
e' il caso di tenere acceso per un mese un 2600 "woody", viceversa se
si rompe il "jr", beh, #sticazzi

Ecco l'elenco (provvisorio, discutiamone):

*	- sistema: Atari 2600 "woody" (teca) / Atari 2600 "jr" (funzionante)
	- videogame: Space Invaders

*	- sistema: C64 "biscottone" (teca) / C64 SE (funzionante)
	- videogame: Maniac Mansion

*	- sistema: Nintendo NES (teca) / Nintendo SNES (funzionante)
	- videogame: Super Mario Bros

* 	- sistema: Ping-o-Tronic Zanussi (teca) / Sportron (funzionante)
*O VICEVERSA?*
	- videogame: Pong

*	- sistema: Indigo2 Impact10000
	- videogame: Quake

*	- sistema: Sega Master System (teca) / Sega Master System II
(funzionante)
	- videogame: ?

*	- sistema: Vectrex
	- videogame: ?

*	- sistema: Intellivision
	- videogame: ?

*	- sistema: PC I (modello da decidere, teca) / PC (modello da
decidere, funzionante)
	- videogame: Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards

*	- sistema: Cabinato Arcade
	- videogame: Pac-Man (se possibile) o Tetris (o entrambi)

*	- sistema: Apple IIe (teca) / Apple IIc (funzionante)  *O VICEVERSA?*
	- videogame: Star Trek (o Moon Buggy, o altro)

*	- sistema: Spectrum (ne abbiamo 3 o 4 modelli, basta decidere quale
va in teca e quale funzionante)
	- videogame: ?

in totale sono 12. c'e' della roba da trovare e della roba da riparare.
insomma c'e' la solita mega-sbatta. ne parliamo nelle prossime mail e/
o in riunione

> Ovviamente io scendo da Bassano tra Natale e Capodanno,
> quindi queste cose si dovrebbero organizzare in quella settimana li.
> Ditemi che ne pensate.

io penso YEAH. :)