[Verdebinario] fairchild channel f

Enzo45s Abarth uno.turbo.ie a hotmail.it
Dom 27 Nov 2011 14:25:35 CST

Ciao!!! :D :D

Ecco le foto (by Irene) del
test effettuato e della pulizia contatti di uno dei particolarissimi
controller! (tra l'altro citati anche nell'interessantissima intervista
che ci hai segnalato).

http://img851.imageshack.us/img851/272/24112011614.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/9237/24112011615.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/6702/24112011616.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/8381/24112011617.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/1807/24112011618.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/9677/24112011619.jpg
http://img714.imageshack.us/img714/5787/24112011620.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/5268/24112011621.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/5540/24112011622.jpg

La lista dirà "che c'hanno di speciale?"
Mi permetto di scrivere una breve "recensione" e alcune considerazioni.

La levetta, posta sulla parte superiore del controller, serve per fare veramente tutto, non ci sono altri pulsanti.
Non
 ci sono microswitch (quindi il controller è silenziosissimo e morbido
da azionare), 3 assi di movimento. La levetta può anche essere ruotata
come se fosse un volante e in più spingengola verso il basso si ha il
fire!

E' la prima console programmabile, nel senso che non è
limitata ai soliti 3-4 giochi (Tennis, Calcio...) ma erano disponibili
altri titoli su cartuccia.
Tutti i giochi sono a colori e sono
accompagnati da effetti sonori molto elementari ma comunque molto
avanzati se consideriamo l'epoca (mid-70s) dove si era abituati ad
ascoltare solo dei beep anonimi o il PPA PPA PPA stile Ping-o-Tronic
Zanussi.

Inoltre credo sia il caso di dire che è una delle
primissime macchine elettroniche da gioco a interagire con l'utente, mi
spiego meglio: prima dell'inizio della partita, chiede sempre il numero
di giocatori (N?), il grado di difficoltà (G?) e la velocità di gioco
(S?), si risponde con il tastierino numerico da 1 a 4 (a seconda del
grado desiderato) presente affianco allo slot per le cartucce.
Qualcuno
 può giustamente dire che anche sull'Atari 2600 queste cose potevano
essere settate, è vero, ma comunque non era la macchina che ti chiedeva
di farlo.

Alcuni giochi a primo impatto possono essere difficili
da interpretare... Bowling è forte, ti fa lanciare la palla muovendo la
levetta in avanti e poi puoi correggere la rotta muovendola a destra o a
 sinistra!! Altro che Nintendo Wii!!!!
Anche il modo in cui si
inseriscono le cartucce ha dell'incredibile, ogni cartuccia ha un
coperchietto a molla che chiude il connettore a pettine e impedisce alla
 polvere di entrare!
Alla faccia del Nintendo NES che è uscito quasi 10 anni dopo e ci ha fatto tanto bestemmiare a causa della polvere! :P

Insomma ragazzi, una console che viene veramente dallo spazio!

Credo
 che un posto nella mostra lo meriti, rappresenta l'età di transizione,
ha introdotto numerose innovazioni: si passa dai cloni a batteria del
Pong (primissimi anni '70) all'Atari 2600 e Intellivision (fine anni
'70).

Purtroppo di TV CRT libere non ne ho...