[Verdebinario] AMIGA

Enzo45s Abarth uno.turbo.ie a hotmail.it
Ven 18 Nov 2011 09:08:15 CST

Ciao a tutti, sono Enzo l'Amighista! :D

Ieri sera col buon Emiliano abbiamo ripulito e testato tutti gli Amiga arrivati dal CNR.

Ecco un breve report:

Amiga 1000:
I quattro Amiga 1000, come previsto, funzionano!
Tutti quanti hanno un'espansione RAM da 256k (per un totale di 512k) e tutto sommato si presentano in buone condizioni estetiche, a parte tracce di adesivi e di mastice giallo che ci faranno bestemmiare non poco.
Fortunatamente nel drive di uno di loro c'era il disco del Kickstart quindi abbiamo poi potuto caricare il Workbench senza alcun problema. In pratica senza quel disco non avremmo potuto far nulla, diciamo che è come se per avviare il nostro PC dobbiamo ogni volta caricare il BIOS da un floppy... immaginate un po'...
Uno degli A1000 credo sia di una delle primissime rev. in quanto l'uscita videocomposito non è a colori ma monocromatica, e mi sembra che all'interno abbia dei chip custom ceramici.

Per quanto riguarda gli accessori ci sono 3 tastiere specifiche per A1000, una è in perfette condizioni, alle altre due purtroppo mancano i tasti TAB.
Sono usciti fuori alcuni cavi RGB-Scart proprietari originali Commodore (solo quelli valgono sui 30 Euro ciascuno) e due drive esterni, un A1010 e un A1011, entrambi funzionano e sono stati anch'essi puliti.

Amiga 2000:
La macchina sembra sostanzialmente funzionar bene, come già notai mercoledì sera è dotata di scheda controller per hard disk MFM o SCSI più (sorpresa) un'espansione RAM, credo da 2mb (non ho fatto caso ai bytes free una volta avviato WB).

Su questo bestione c'è da lavorare un po' su:

Per prima cosa va smontato tutto e va dissaldata la batteria dell'RTC: è una Ni-Cd e ha già perso un pelino d'acido-killer, quello che fa esplodere le resistenze e che polverizza la PCB, bisogna intervenire al più presto per evitare che sia troppo tardi, sarebbe un vero peccato ridurre il computer a rifiuto RAEE.

Seconda cosa, al vetusto hard disk MFM (apparentemente da BEN 6mb) a quanto pare s'è "svalidata" la partizione. Serve un apposito tool, HDToolBox, per farlo riconoscere al sistema, configurarlo, partizionarlo e formattarlo da capo.
In alternativa si può montare un qualsiasi HD SCSI-II di capacità non superiore ai 500mb. E' comunque necessario il software di cui sopra.
Ora che sono già a casa dai miei accendo il mio super A1200/060 e preparo subito una copia del dischetto necessario e, se possibile, settimana prossima interveniamo.

C'è infine da rivedere il discorso tastiera, la tastiera che c'era già a Verde fa le bizze, credo sia un problema di contatti.

In più con Emiliano pensavamo a una cosa:

A Verde manca il Commodore CDTV (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/66/Commodore_CDTV.jpg);
Io ne ho un doppione;

Verde ha quattro Amiga 1000;
L'Amiga 1000 manca nella mia collezione...

Che ne dite? :P

Ci vediamo mercoledì prossimo e, se Emiliano è disponibile come ieri, anche giovedì per riprendere l'A2000 e magari passare a qualcos'altro...

A presto!
Enzo