[Verdebinario] VerdeBinario Squeeze

Dom 1 Maggio 2011 06:53:05 CDT

Il giorno 30/apr/11, alle ore 17:10, Giuseppe De Marco ha scritto:

> <Aggiuntine manuali>

ce ne sono un sacco. e non tutte le nostre personalizzazioni stanno
in /etc

la prima cosa che mi viene in mente sono i firmware degli scanner,
scaricati a manuzza a uno a uno dal sito di sane  (visto che non esiste
una pacchettizzazione) e messi nella cartella apposita.

proseguendo a casaccio, una modifica che mi preme fare e' la
labellizzazione
delle partizioni (*non* l'uuid) di modo da ritrovarsi la situazione
inalterata nei cloni.
(non so se sono riuscito a spiegarmi)

poi ci sono delle modifiche da effettuare subito prima di spegnere il
PC per l'ultima
volta prima di salvare l'immagine clonezilla. ad esempio in /etc/udev/
rules.d e' necessario
azzerare le voci relative alle schede di rete (lettori cd, ecc)
installate in quel momento,
altrimenti il nome del device si trovera' ad essere diverso sul
sistema clonato (e andra'
cambiato di conseguenza nella configurazione di wicd)

un'altra cosa che e' stata fatta sulla nostra "lenny" e' il
prelinking di tutti gli eseguibili:

# prelink -am

questo altera tutti gli header elf di tutti gli eseguibili del
sistema, velocizzando la partenza
dei programmi.

*** ma la cosa piu' importante e' la configurazione dell'ambiente
grafico.
occorre mettersi nei panni dell'utente e fare delle cose, cercando di
capire cosa si puo' semplificare
e cosa si puo' automatizzare, cosa l'utente puo' rompere ecc ecc ecc ***

insomma, tutto lavoro che va fatto hands on.

per tutti questi motivi secondo me e' indispensabile un gruppo di
lavoro che si incontri fisicamente,
almeno le prime N volte.