[Verdebinario] Attività MOCI

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Sab 2 Apr 2011 06:13:19 CDT

> non vanno dette anche le nostre considerazioni nate da
> mesi (mi sento vecchio a dire anni) su privacy e anonimato?

Marcù io pensavo a kerberos solo per centralizzare l'autenticazione. Dei
contenuti e delle abitudini dell'utenza non ci avevo pensato. Ho fatto presente
la questione a Giampiero via email, non sò con quale serietà affronteranno
questa storia.

> Molti di loro sono 16enni che non hanno fatto la trafilata di modem, 56k, irc.
> Che non hanno la *consapevolezza* degli strumenti che usano

questo è sacrosanto ma dobbiamo ammettere che la cultura non ce l'ha prescritta
il medico, l'esperienza spesso diventa un'arma a doppio taglio che non ci fà
scorgere l'alternativa. Abbiamo bisogno dell'ignoranza per rinnovarci, se
qualcosa non distrugge niente verrà sostituito. Stallman non usa GUI, mio zio di
70anni non usa il Computer, l'esperienza ci rende autonomi in noi stessi ma
dobbiamo riconoscere i nostri limiti per comprendere l'esigenze degli altri.

> Se si riesce ad arrivare ad una soluzione, che rispetta forse anche di più le
>loro inclinazioni...
Sì è questa la strada. La scelta di responsabilità spetta a loro.

> può essere fatto senza account.
ci vorrebbe carta e penna e qualcuno che faccia in ogni momento quello che
abbiamo fatto noi di verde per 6 giorni (e ci siamo stancati)... Voglio dotarli
di qualcosa per il quale non possano sottrarsi alle loro ambizioni, senza far
ricadere la colpa a x o y.

> Quanto è veramente *sociale* una procedura di registrazione?
Simbolicamente non è altro che un rito che inizia le persone alle regole civili.

> La gratificazione non viene dal fatto che l'internet *social* point funziona?
La politca di funzionamento non è una scelta nostra, se loro rilevano o meno
qualcosa lo fanno con la propria cognizione. Se hanno rilevato questa esigenza è
per il fatto che questa gli fà comprendere il corretto funzionamento di ciò che
desiderano fare.

> ...sei un grande :)
Siamo. Ma tu rimani sempre l'amore di emi e io e te saremo soltanto amici.

La responsabilità è loro, l'ambiente e le relazioni sociali le curano loro, sono
scelte delicate che penso dovranno discutere al ritorno di Gianfranco ma, a
quanto ne sò io, era lo stesso Gianfranco ad averci chiesto un sistema del
genere e io con la politica non sono affatto bravo :)

Penso che come questione interna abbiamo detto tutto, aspettiamo la loro
(ammesso che abbraccino la questione con dignità).

kisses