[Verdebinario] Attività MOCI

garulf garulf a autistici.org
Ven 1 Apr 2011 21:37:19 CDT

Il 02/04/2011 00:44, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ragazzi ma perchè tutta sta paranoia sul controllo?

> ma i logs dove li terremmo, in un cesto? Non c'è nessuna politca di store, nè
> tantomeno competenza su questo.
> Mi è stata fatta una richiesta da persone che stanno provando a gestire
> seriamente un posto, aggiungiamo anche le nostre critiche ?

Non sono critiche, già detto che alla fine possono fare quello che
vogliono ma....non vanno dette anche le nostre considerazioni nate da
mesi (mi sento vecchio a dire anni) su privacy e anonimato?

Mi spiego.

Facebook non è il male. Tanti lo usano per fare bene. Molti lo usano
senza ragionare due nanosecondi su cos'è e su cosa fa'. Di queste
persone quasi chiunque può sapere tutto di loro. E lo sai secondo me uno
dei problemi principali qual'è? Che ci sono nati nel web2.0. Molti di
loro sono 16enni che non hanno fatto la trafilata di modem, 56k, irc.
Che non hanno la *consapevolezza* degli strumenti che usano.

È la cultura dell'importanza che viene data ai nostri dati personali che
va diffusa, che è molto meno diffusa rispetto alla cultura del software
libero (ubuntu bene o male negli ultimi tempi ha messo la parola linux
sulla bocca di molti).

> Con GasDotto è trascorso un anno ma qualcuno si stà rimboccando le maniche, non
> opponiamoci alle loro proposte, non conosciamo i loro tempi, cerchiamo di
> valorizzare la buona volontà.

Come sopra nessuno si oppone, si tratta di spiegare tematiche forse
sottovalutate. Se si riesce ad arrivare ad una soluzione, che rispetta
forse anche di più le loro inclinazioni, allora si è cresciuti insieme,
ed ognuno ha si è arricchito dall'altro.

> Il problema non è preverire azioni indesiderate o diniegare i contenuti
> moralmente turpi, problemi legali o tracciamenti e controllo sui contenuti, ma
> controllare l'ingresso e l'uscita dalla sala.

Anche questa è una forma di controllo, e ad ogni modo si può fare senza
account.

> Ci hanno chiesto come adottare dei sistemi automatici per stabilire delle regole
> di gestione.

Che potrebbero essere messe su' senza account.

> I dati possono essere registrati ma non c'è nessuna voglia o richiesta di
> questo.
> I ragazzi vogliono solo fare degli accounts e dire oggi abbiamo ospitato X
> utenti, nostri amici/vicini/collaboratori.

Anche questo può essere fatto senza account.

> vogliono solo creare delle regole sociali, la registrazione è anche un punto di
> contatto e di riconoscenza. Ci sono persone che salgono e scendono e nemmanco
> salutano. La questione non è informatica ma sociale.

Quà...è che purtroppo ancora non mi trovi d'accordo. Non credo che una
volta registrata una persona passi a salutarti ogni volta che viene.
Quanto è veramente *sociale* una procedura di registrazione?

> Penso che loro desiderino soltanto che qualcuno gli chieda: posso connettermi?

..

> Penso che ne abbiano bisogno anche come gratificazione per i costi di gestione
> (tempo e impegno personale).

E quando sono registrati che cambia ?? :)
La gratificazione non viene dal fatto che l'internet *social* point
funziona?

> Ad ogni modo riconosco le vostre critiche,
> farò presente

Giù, lo so che sei un tramite, che ti stai sbattendo il c_lo e lo hai
fatto in Fiera in mensa, che io sto qui comodo dal mio pc a sparare
giudizi e tu li devi pure sentire...sei un grande :)

io però la penso così e te lo devo dire...prova a chiedere a loro a
questo punto, magari capiamo quali sono le effettive esigenze che gli
hanno fatto venire in  mente di mettere in piedi un sistema di
registrazione, e se si può evitare.

Con affetto, baci baci,

Garulf