[Verdebinario] computer moci

Dom 27 Giu 2010 04:03:59 CDT

Il giorno 26/giu/10, alle ore 13:09, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Ciao verde,
>
> stamane passando dal moci mi sono reso conto che il PC di
> gianfranco stà vivendo un brutto periodo:
>
> aggiornamento del kernel a parte il controller USB non comunica più.

l'installazione di quella macchina l'ho fatta io.
è configurata per funzionare da proxy (squid) per tutte le macchine
di sopra.
ho anche apt-get upgradato tutto qualcosa come 2 mesi fa.
quando sono andato via tutto funzionava alla perfezione,
ho rebootato più volte e testato per bene prima di andarmene.

> testato con 6 kernel diversi non sembra mutare comportamento,
> eppure su due piedi giurerei che è il kernel....Eppure temo sia
> qualche pacchetto ad minkiam di HAL o DBUS.
>
> A livello Hardware non ci sono problemi, ho testato con una ubuntu
> 8.04 su pennetta.
>
> Dato che non ho tempo e non sò che pensare stavo "temendo" di
> riformattare tutto con una ubuntu 10.04 (più precisamente con una
> Ylfm 3.0, dalla cina con furore ).
>
> Che ne pensate?

personalmente mi sento di sconsigliartelo, la macchina offre dei
servizi che andranno riconfigurati
in più installare i driver per la stampante che hanno li ogni volta è
na guerra.
se riesci a tracciare l'errore e dpkg-reconfigurare hal dbus o quello
che è probabilmente fai prima.
conta anche che oramai questi si saranno abituati a debian/kde,
cambiargli il sistema sotto al culo
potrebbe comportarti di dover tornare li e spiegargli altre cose.

personalmente sento la gestione di quelle macchine come una fatica di
sisifo
tu aggiusti tutto. te ne vai che tutto funziona. dopo un po torni li
e trovi macchine aperte,
cavi scollegati, configurazioni utente sminchiate.
oltre al fatto che la rete elettrica funziona come sappiamo (diversi
i casi negli anni
di decessi dovuti a sbalzi elettrici).

rimetti tutto in piedi e dopo più o meno tempo tutto torna nel degrado.
e si ricomincia.

> bacis
> giuseppe

buona fortuna, novello sisifo
emiliano

PS
http://it.wikipedia.org/wiki/Sisifo

"Il mito di Sisifo ha creato l'espressione fatica di Sisifo, che
indica l'operosità vana,
ovvero quei lavori che comportano una grande fatica e scarsi risultati."