[Verdebinario] Speech Copyleft e Posizione Sistemista EdMaster

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Ven 25 Giu 2010 10:55:06 CDT

Ciao verde,

Sull'invito di Pierluigi trottola (utopie sorridenti) verdebinario è impegnata in un breve, ma rigorosamente conciso, intervento sulla tematica copyleft.

L'incontro, organizzato per giorno 2 luglio, prevede la partecipazione di diversi avvocati.
Sappiamo bene quanto questa figura professionale sia importante per le attività e per la salute del terzo settore.

Sulla locandina appare già il mio nome, quindi, invitato a danze, non mi tiro indietro.

Vi lascio carta bianca, per almeno i prossimi 4 giorni, per indicarmi quali aspetti suggerirmi di prendere in considerazione.
Di base parto dall'identità di verdebinario utilizzando il materiale già disposto da irene e emiliano on-line.

Ad ogni modo potremmo fare un cappello con un pizzico di storia,

'85 nascita FSF
'89 nascita GPL
'91 GPL versione 2
'92 sviluppo di Linux
'97 Debian Free Software Guidelines
'99 nascita delle OPL e della
2000 nascita della GNU Free Documentation License (GNU FDL)
2001 nascita Creative Commons e sviluppo delle GPL derivate (propagazione delle LGPL e AGPL)
2007 GPL 3

Noi sappiamo bene che le CC sono nate come naturale evoluzione di OPL e GNU FDL e che La GFDL si differenzia dalle licenze creative commons nella sua richiesta che i lavori licenziati con essa
vengano distribuiti in una forma "trasparente", ad esempio non usando
formati proprietari e/o segreti.

Dibattito interessante "sarebbe" porre l'attuale background normativo italiano con queste realtà ormai affermate del mondo della tutela dei diritti.
Nel 2008 La siae accennava ad un'integrazione con le CC ma a parte qualche convegno (se non erro non + di 2) non se ne seppe più niente.
Questo ovviamente incentivato dalla posizione della sua cugina olandese, che ha naturalizzato i propri profili sulle CC (inglobandole, strumentalmente, in alcuni casi). Come associazione non possiamo mettere mano sugli aspetti normativi, sarà pierluigi e il suo lavoro di coordinamento, che, all'opportunità, farà emergere questo aspetto per bocca dei giuristi.

Quindi mi attivo con la speranza di redarre e porre presso la vostra attenzione le slides per lo speech entro questa domenica.

### TOPIC 2
EdMaster cerca un sistemista.

Domenico ha parlato con me e ha chiesto anche di andrea briganti. Io già lavoro e andrea pure.

Ho preso contatto con il responsabile di tale assunzione, ha già il mio tel, gli ho già spiegato la mia posizione e ho intenzione di invitarve sia verdebinario che i componenti di Hacklab a farsi avanti.

Chi si propone?
Santì allora?
Ignà tà senti?
Rafè u facimu su zumpu?