[Verdebinario] Report riunione 14/07/2010 (Santino Caruso)

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Gio 15 Lug 2010 08:36:36 CDT

ciao verde,

# oggi alla riunione di verde binario erano presenti: Emiliano, Irene, Ignazio,
Vilgio, Andrea, Santino
# alle 21.20 la riunione termina.

Dai ragazzi me ne sono andato alle 21 ! Non mi volete fra i presenti ? ...uffe
:(

# TOPICS
1. Esperienza HackMeeting e Libre Software Meeting
2. Linux Magazine News
3. Articolo HackMeeting ed esperienza Software Libre per Edizioni Master
4. Articolo
5. Politiche di Lista
6. Recupero Materiali
7. Laboratorio di Trashware
8. Varie ed eventuali

#1. Esperienza HackMeeting e Libre Software Meeting

Ringrazio Irene che mi condonato un clonezilla antistress.
Stamattina ne ho avuto veramente bisogno, perchè a lavoro il nuovo server
Win2008 mi produceva NETLOGON_FAILs con il mount cifs di Clonezilla ! Giusto in
tempo..

E ORA le attività di verdebinario.

# 2. Linux Magazine News
Attività ordinaria.
Responsabile: giuseppe, peppelinux a yahoo.it
redattori: Andrea, Santino e Vilgio.

#Giuseppe: preenta la programmazione per il rilascio delle news che devono
essere redatte entro il 22 Luglio per consegnarle #alle Edizioni Master.
#si prende l'incariro di redarre a fine anno un elenco delle persone che hanno
partecipato alla stesura degli articoli per #redare un attestato di
partecipazione come avviene per la docenza dei corsi.
#Per questo mese Andrea, Santino, Giuseppe e Vilgio si sono presi l'incarico di
redarre 5 articoli a vicenda.

Ben detto, aspetto i topics in lista.
Giovanni li ha già fissati. Scegliete voi, io tappo i buchi, se preferite
diversamente invece posso completare le mie e aspettare il resto. Mi raccomando
di includere i vostri identificativi su ogni inserimento, così mi aiutate anche
nella produzione degli attestati a fine anno. Io farò lo stesso con i miei
inserimenti.

#3. Articolo HackMeeting ed esperienza Software Libre per Edizioni Master
Attività straordinaria.
Responsabile: giuseppe, peppelinux a yahoo.it
redattori: Vilgio, Emiliano, Irene, Santino.

Scaletta:

quando è stato svolto l'evento,
dove si è svolto,
gli organizzatori (modalità di adesione e organizzazione dell'evento),
argomenti principali (aiutarsi con il calendario dell'evento).

Il tutto può essere integrato con il rapporto ufficiale presentato durante
l'assemblea finale, avvenuta l'ultimo giorno.

Allegare 2 foto da selezionare accuratamente valutando tutti i diritti di
privacy dei partecipanti, una delle due foto dovrebbe contenere la maglietta
dell'hackmeeting per spiegare pure il simbolo che contiene.

# 3.5: Articolo
Attività straordinaria.
Responsabile: giuseppe, peppelinux a yahoo.it
redattori: Irene, Emiliano.

Emiliano ed Irene, con invito ufficiale, hanno rappresentato Verdebinario
durante il:
Libre Software Meeting, http://2010.rmll.info/spip.php?lang=en

Irene: domani presenta scaletta su esperienza di Bordeaux e seleziona 2 foto da
allegare all'articolo da proporre a domenico pingitore.

#4. Rinnovo Hosting
Attività ordinaria: categoria manutenzione.
Responsabili: Andrea, Emiliano. kbytesys a gmail.com, emilianorusso76 a gmail.com

#Andrea: manifesta i problemi per una migrazione ad un nuovo hosting che reputa
e propone il rinnovo dell'hosting attuale #aumentando la taglia.

#L'upgrade comporta il passaggio da:
#15Gb di spazio, circa 30 Mb RAM ed un aumento della banda per un costo annuale
di circa 300 euro.
Erano di più, quanto? 370?

#Chi volesse spazio web, posta elettronica con antispam o servizi web su misura
o personalizzati può farne richiesta ad #Emiliano (emiliano(at)verdebinario.org)
oppure Andrea (kbyte a ciotoni.net), la quota di partecipazione è di 35 euro.

#5. Politiche di Lista

#Emiliano: sottolinea come sia necessario assumere delle elementari politiche di
invio/risposta di posta elettronica in lista  #dato che arrivano spesso email
confuse (es. si risponde ad un messaggio cambiando l'oggetto del testo), alcuni
software di #posta elettronica evoluti (leggi mutt o pine) che classificano
(splendidamente) in thread come anche l'archivio web di questa #mailing list
sballano la visualizzazione e la renfono difficoltosa per chi legge.
#Fa notare inoltre Emiliano che bisognerebbe tenere un tono amichevole con un
linguaggio moderato.

Dato che sono sempre io a manifestare tali eccessi prometto solennemente che
d'ora in poi ogni parolaccia verrà opportumentente sostituita con un sorrisino
come questo :)
Ricevuto anche sulla corretta descrizione dell'oggetto mail. Questa mi mancava
proprio, utilizzando io il digest.
In merito alla ambiguità verbale tenterò di contenermi cercando di pensare ad
altro, un pò come trattenere il //sorrisino :)// sul punto di // sorrisino :)//.

#6. Recupero Materiali
Attività ordinaria.
Responsabili: Emiliano, irene. emilianorusso76 a gmail.com,
irenedefranco a gmail.com

#Emiliano: evidenzia la difficoltà di recuperare materiali o fare sopralluoghi
nei giorni e negli orari di ufficio dato che è #il solo ad occuparsene non
trovando nessun aiuto (visti gli orari) e dovendolo fare necessariamente per la
buona riuscita del #recupero di materiali.

Emilià, hai già un'idea di un calendario di sopralluoghi/Recuperi?
google docs offre già questi strumenti?
E' importante sapere il giorno (almeno una settimana prima), magari così
qualcuno riesce ad aggiungersi con calma e ordine.
Saperlo tre giorni prima (esempio: lo diciamo mercoledì per intervenire sabato)
risulta problematico. Oppure sono io il problematico :)

#7. Laboratorio Trashware
Attività ordinaria
Responsabile: Emiliano

# Irene: segnala l'urgenza della riqualificazione del laboratorio di trashware.
# Vilgio: propone di utilizzare l'aula del corso come spazio per fare anche del
trashware.
# Emiliano: sottolinea come bisogna lavorare in tale senso in orari diversi
dalla riunione del mercoledì e propone sabato  #pomeriggio alle 15.00

#Santino: vista la calura propone alle 15.30 e si approva :)

Giuseppe: propongo domenica mattina dalle 11 alle 13. E' solo una proposta ragà,
perchè di sabato pomeriggio non ci sono.

Proposta ulteriore da discutere durante la prossima riunione:
Se organizzassimo il laboratorio Trashware per tickets.
Ovvero: censire il materiale latente che necessita intervento, produrre tickets
per ognuno di questo, lasciare ai collaboratori di prendersi qualche ticktes per
ogni settimana, mese.
I collaboratori con le chiavi accedono alla sede e operano, da soli o in gruppo.

Perchè fare così? Per darci una dimensione del lavoro, se arriviamo lì e prima
di decidere dobbiamo guardarci in faccia a lungo potrebbe rivelarsi tutto molto
lento. Se diamo un numero al lavoro riusciamo anche a dividercelo meglio.

Sarebbe bello fare dei corsi di Tecnico Hardware, coinvolgere i ragazzi dei
licei.
Produrremmo quattro utilità:
1. Sbrigheremmo il lavoro latente.
2. Produrremmo un corso qualificante sia per noi che per i giovani in cerca di
esperienza.
3. Ci faremmo conoscere presso le nuove generazioni (più importante di tutte e
4)
4. Avremmo l'opportunità di avvicinare qualche collaboratore.

###
8. Varie ed eventuali

Irene: riferisce di una conversazione con Nuccio Cantelmi che segnala la
possibilità di recuperare monitor/pc/altro presso il tribunale di CZ
ci lasciamo al prossimo incontro con i seguenti argomenti da avere come memo per
inserire all'ordine del giorno:

costo della donazione,
preparazione software freedom day(18 sett)
preparazione linux day (23ott)
sopralluogo per candidatura al prossimo hackmeeting

####
# Ecco una serie di aggiornamenti finali:

#bando provincia: inviato
chi se ne è occupato di prima persona? Emiliano immagino.

#bando servizio civile: stand by
Lo stesso per questo, emiliano ed irene.

#bando fondazione per il sud: mettere nel calendario delle cose da fare+
Di questo non sò niente, chi se ne occupa?

#####

Topic, di sgiscio.

Giuseppe, ovvero io, ha portato tre router cisco e due Switch 3COM donati da una
PA.
La stessa, non pubblico il nome del resposanbile per privacy, mi ha comunicato
l'intenzione di donare altri pezzi, fra i quali:

- alcune sun station
 - Un IBM AS/400 gigantesco
(http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.as400systemfairs.co.uk/IBM-AS400.gif&imgrefurl=http://www.as400systemfairs.co.uk/&h=180&w=205&sz=21&tbnid=HtzGx_OBhn6s5M:&tbnh=92&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dibm%2Bas/400&usg=__KI2ufogdx3AUbv1sPdNzOLvSVBI=&sa=X&ei=LQw_TKCLEZehOPW5yYEH&ved=0CDgQ9QEwBw)

- Una stampante che è più grande della mia opel corsa della quale ho dimentica
nome, titolo e provenienza.

Lo dico perchè ieri emiliano era occupato e non ci ha seguito mentre eravamo
nell'altra stanza.

Cosa ci rimane da fare?
Selezionare i moduli da preparare per opportune richieste ufficiali (per i
moduli irene vero?)
Scegliere un resposanbile, fra noi, che le presenti e che si metta d'accordo con
i dirigenti/responsabili di ufficio.
Mettere a calendario il recupero.

Fra poco Luglio finisce, mettiamoci in pari :)
Poi tanto mare, tanta montagna e tanta // Sorrisino :)//

giuseppe