Oggi e' 31.07.2014
Sei qui: Home
Salve a tutti! questa area del sito www.verdebinario.org è a disposizione dei visitatori per discussioni di vario genere. Per inviare articoli, spunti di riflessione, commenti ed altro basta registrarsi sul sito (link nei menu).
verdebinario.org :: area forum  


primo incontro
Date: 2006/04/06 11:59 By: emiliano Status: Utente  
Karma: 1  
Senior Boarder

Posts: 19
graph
ciao a tutt*

a beneficio di coloro che non sono riusciti ad essere presenti, ecco un resoconto (molto sintetico!) del primo incontro del corso introduttivo a GNU/Linux “un mercoledi da pinguini” promosso dall’associazione culturale “verdebinario” e dal collettivo studentesco “zenith”.
l’incontro ha avuto luogo, come previsto, mercoledi 5 aprile alle 18:00 presso l’aula zenith (cubo 13c UniCal - Ponte Carrabile)

“Linux e il software libero”

durante il primo incontro si è parlato della storia del sistema operativo UNIX a partire dall’ inizio degli anni ‘70. La storia del sistema UNIX è stata quindi ripercorsa in tutte le sue diramazioni.

L’attenzione si è focalizzata poi sul progetto GNU, portato avanti da alcuni hacker americani (tra cui R.M. Stallman) a partire dal 1983.
L’intento del progetto GNU (GNU’s Not Unix) è quello di creare un sistema operativo compatibile con UNIX ma sviluppato in maniera indipendente e pubblicato con una licenza che permetta all’utente la libertà di copia e di modifica di ciascun componente del sistema operativo. Assieme al sistema, dunque, il team GNU inventa anche una licenza, la GPL (GNU Public License), che risponde a questa esigenza.
Gli sviluppatori cominciano a scrivere il sistema GNU a partire da una suite di programmi di utilità (tra cui il compilatore gcc) e lasciando per ultimo il nucleo (kernel) del sistema operativo. Il progetto trova una forma compiuta all’inizio degli anni ‘90, quando uno studente finlandese di informatica, Linus Torvalds, scrive un kernel (che chiama Linux) e lo pubblica con licenza GPL.
Nasce così il sistema GNU/Linux (che è quindi il sistema GNU con kernel Linux).

GNU/Linux, dunque, non è affatto un “nuovo sistema operativo alternativo a Window$”.
GNU/Linux è un sistema che ha una lunga storia, ed essendo basato su UNIX, rappresenta in fondo il modo più tradizionale di intendere i sistemi operativi e l’informatica in generale.

per approfondimenti su tutti gli argomenti trattati nel primo incontro:

Wikipedia:

Unix --> http://it.wikipedia.org/wiki/Unix
GNU --> http://it.wikipedia.org/wiki/GNU
GPL --> http://it.wikipedia.org/wiki/ GNU_General_Public_License
Kernel --> http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel
Linux --> http://it.wikipedia.org/wiki/Linux

un albero genealogico moooolto completo della famiglia di sistemi derivati da Unix è disponibile a questo indirizzo ---> http://www.levenez.com/unix/

il testo di riferimento su GNU/Linux è per quello che riguarda tutto il corso:
“appunti di informatica libera” di Daniele Giacomini
reperibile online su --> http://a2.pluto.it/

Il primo appuntamento è stato una sorta di “antipasto” discorsivo per inquadrare la faccenda da un punto di vista storico/culturale. Dalla prossima volta si fa sul serio!!

il prossimo appuntamento è fissato per mercoledi 12 Aprile alle 18:30

Nei prossimi incontri saranno disponibili un laptop e un proiettore, per facilitare la comprensione degli aspetti pratici dell’utilizzo di un moderno sistema GNU/Linux.
chiunque possieda un laptop è pregato di portarlo al corso per le esercitazioni.


per qualsiasi domanda è possibile utilizzare questo stesso forum
ciao!

Post modificato da: emiliano, alle: 2006/04/06 14:12

Post modificato da: emiliano, alle: 2006/04/19 09:10
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.


      Topics Autore Data
    thread link
primo incontro
emiliano 2006/04/06 11:59