Oggi e' 01.11.2014
Sei qui: Home arrow Newsletter
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-14 11:27:48
Struttura schede per Museo, manifestazione lunedì

Salve a tutt*!

In questa newsletter ci occuperemo quasi esclusivamente della compilazione delle schede per i computer ed i componenti da catalogare ed esporre nel nostro museo interattivo di archeologia informatica. Ognuno di noi ha ricevuto in "affido" due o più pezzi su cui lavorare.

Come detto mercoledì, in questa fase del lavoro non abbiamo ancora pronta la piattaforma informatica a cui appoggiarci, ma ciascuno può iniziare a reperire le informazioni per compilare le schede offline. Tutti i dati saranno inviati sul database, una volta che sarà reso operativo.

Noterete che la struttura è attualmente basata su tre tabelle: la prima è strettamente tecnica, la seconda si occupa della descrizione e la terza delle informazioni sul recupero. Sarà poi cura di chi progetta il database stabilire le relazioni tra esse.



La tabella 1 è stata concepita per essere più generica possibile, dato che il nostro parco hardware è estremamente eterogeneo. Ci sono però alcuni campi obbligatori (contrassegnati con "+") ed altri campi ristretti (vedere asterischi) che, si pensa, permetteranno di indicizzare il tutto in maniera abbastanza agevole. Eventuali caratteristiche tecniche peculiari possono essere inserite nel campo "Note".

Sulle altre due tabelle non c'è molto da dire, ma se avete qualsiasi dubbio è a vostra disposizione Francesco "godzilla" De Francesco (francesco.defrancesco@gmail.com).
Naturalmente sono benvenuti suggerimenti, commenti e critiche!

Tabella 1: scheda tecnica
+ Marca
+ Modello
+ Tipologia*
- N. modello
- N. parte
+ N. serie
- Alimentazione**
- Condizioni***
- Accessori
- Note (note esclusivamente tecniche)

Tabella 2: descrizione, contesto storico, curiosità
+ Luogo produzione
+ Data produzione (preferibilmente mese/anno, almeno anno)
- Prezzo originario
+ Descrizione (dal punto di vista storico-scientifico)
+ Descrizione breve (da esporre al museo, circa 250-300 parole)
- Curiosità
- Note (fatti di interesse storico ma a solo uso interno, comunque non così importanti da apparire nella descrizione)
+ Fotografie

Tabella 3: informazioni sul recupero
+ Data recupero
+ Luogo recupero
+ Tipo di recupero (donazione/acquisto)
+ Nome donatore/venditore
- Prezzo
+ Condizioni (al recupero)***
- Relazione (relazione descrittiva sull'azione di recupero)
- Note
- Fotografie del recupero (ad integrazione della descrizione)

* Tipologia: scegliere tra "Personal Computer", "Notebook", "Server", "Workstation", "Mainframe", "Console da gioco", "Periferica esterna", "Componente interno", "Networking", "Software", "Strumentazione", "Calcolatrice", "Macchina da scrivere", "Altro"

** Alimentazione: scegliere tra "Corrente alternata 220V", "Corrente industriale", "Batterie", "Altro" (da specificare nelle note)

*** Condizioni: scegliere tra "Perfette", "Eccellenti", "Buone", "Accettabili", "Mediocri", "Pessime", "Altro" (le condizioni possono essere comunque meglio descritte nelle note tecniche o nella relazione di recupero)



Siamo tutti invitati, infine, a partecipare alla Carovana Antimafie di Lunedì, dove saremo presenti come associazione lungo tutto il corteo, ed interverremo infine al Cinema Teatro "Italia - Tieri" sul tema "Software Libero per la gestione libera dell'informazione" (scaricare da qui la locandina in formato JPEG).

Ci assembliamo, come sempre, mercoledì alle 18.30. Grazie della collaborazione!

Lo staff di Verde Binario