Oggi e' 25.10.2014
Sei qui: Home arrow Newsletter
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-03 20:38:20
Retromeeting :: Mercoledì 5 novembre

Ciao a tutt* ed un caloroso benvenuto ai nuovi soci!!!

Fantastico retromeeting quello di Mercoledì scorso!

Il prossimo, come di consueto, si svolgerà Mercoledì 5 Novembre presso la nostra nuova sede di Via Accattatis N°4 - Cosenza, dalle 18.30 in poi.

Riepiloghiamo le discussioni e le decisioni prese l'ultima volta:

Campagna Tesseramento 2008/2009
durante la precedente riunione si è deciso che chi vuole tesserarsi a Verde Binario ha le seguenti possibilità:
  • Socio Junior : 5 euro
  • Socio Ordinario: 10 euro
  • Socio Sostenitore: 20 euro
  • Socio Magnate: 50 euro
  • Socio Mecenate: 100 euro
con il tesseramento si riceve la Newletter e si ha la priorità di accesso alle iniziative culturali promosse dall'associazione. Inoltre si può accedere direttamente all'Internet Social Point e al circuito Trashware (le cui modalità verranno definite a breve).
I soci Magnate e Mecenate riceveranno inoltre un attestato come riconoscimento del loro sostegno all'associazione... pensate che ci sono già due Mecenati!!!
Francesco "godzilla"  (il Grafico e Fighettizzatore Ufficiale dell'Associazione) prepararerà gli attestati una locandina da diffondere e pubblicare sul sito.

Museo Interattivo di Archeologia Informatica
Emiliano sarà il responsabile tecnico-scietifico del progetto del Museo.
L'elenco dei pezzi storici sarà consultabile già da questo retromeeting in modo che coloro che sono interessati possano scegliere un pezzo da "adottare".
Chi adotta un pezzo svolgerà una ricerca per raccogliere la documentazione esistente in rete, cartacea, foto, audio e video che verrà successivamente catalogata in un data-base. Da questa raccolta di informazioni dovrà nascere una scheda descrittiva del pezzo adottato.
Riferimenti di base per questa attività possono essere le schede già pubblicate sul sito; si provvederà inoltre a scrivere una sorta di vademecum per la raccolta dati, anch'esso presto disponibile sul sito.
Quello descritto è l'approccio di tipo “virtuale”, mentre presso la sede avverrà la fase di testing vera e propria del pezzo adottato.
Coloro che parteciparano alla costruzione del museo sarranno anche le guide e i rifermenti nel momento in cui si farà un'esposizione pubblica.

Retrogames
Alessandro "Alexain" Capano è il responsabile tecnico-scientifico dell'area Retrogaming del Museo. Vista la sua passione ed esperienza, sarà punto di riferimento per coloro che sono appassionati di giochi e consolle vintage e vogliono contribuire alla costruzione del Museo con le fasi di ricerca, schedatura e testing.

Brochure del Museo
In una delle precedenti riunioni si è parlato di una brochure del Museo da diffondere presso le scuole. La brochure dovrebbe contenere un testo sugli aspetti scientifici e didattici della mostra e l'llustrazione di un breve percorso logico a tappe, corredato di una o due foto per ciascuna. Nel prossimo retromeeting definiremo i contenuti in modo che Francesco possa fighettizzarlo con la sua arte grafica e sottoportci poi un prototipo.

Internet Social Point
Santino e Andrea sono i responsabili tecnico-scientifici dell'Internet Social Point di Verde Binario. Hanno già provveduto ad acquistare un access point (che costa 48 euro + 8 di spedizione); verrà inoltre installato un software di gestione per i log dei vari account registrati, come proposto da Vilgio e Cecio. Verranno così tutelati sia l'associazione che i naviganti.
MOCI
Gianfranco, responsabile dell'associazione Moci, che ha sede presso l'ex rilevato ferroviario a via Popilia, ci ha chiesto di ripristinare l'Internet Social Point con i pc donati nei due anni precedenti per l'iniziativa Fiera InMensa. Non appena risolverà gli allacci luce e connessione sarà sistemata la sala Internet.
Speriamo di garantire per Natale l'accesso ad internet per i migranti che frequentano l'area dell'ex rilevato ferroviario.

Trashware
Per l'attività di trashware – circuito di scambio è sorta l'esigenza di gestire il magazzino e le risorse dell'associazione, in modo da tenere traccia di entrate ed uscite e sapere in ogni momento su quali materiali si può contare per realizzare le varie attività. Vilgio e Cecio hanno proposto un software di gestione...
suggerimenti/riflessioni/esperienze/proposte  sono benvenute

Ecomondo (www.ecomondo.com)
Un nostro socio, Francesco Noto, visiterà la 12° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si tiene a Rimini  dal 5 all'8 Novembre.
Verde Binario, essendosi iscritta ad Ecomondoi due anni fa, ed avendo partecipato ad alcuni seminari, ha ricevuto anche quest'anno due biglietti di ingresso validi per un giorno, che il nostro socio utilizzerà come nostro ambasciatore! :-)

Seminari
Sembra che siamo stati invitati a partecipare al Forum dei Saperi. Santino è ambasciatore di questo invito! e mercoledì ci spiegherà. Sono giunte anche delle proposte da parte degli studenti dell'UniCal per dei seminari multiculturali in piazza, ma data l'agitazione di questi giorni non possiamo prevederne l'esito.

Logistica dell'Associazione
Santino, Andrea ed Ignazio hanno chiesto le chiavi dell'associazione.
Chi vuole contribuire alle attività dando la disponibilità a tenere aperta la sede dovrà sottoscrivere un atto di consegna delle chiavi che comprende delle regole di base di gestione.
Calendario provvisorio
Sabato 16:30 - 19:30: Santino ed Ignazio

Andrea deve definire Martedì e/o Giovedì dalle 19:00 alle (orario da definire)

Irene è presente Mercoledì dalle 15:30 in poi;

Venerdì 16:00 – 20:00 Pulizie (siamo tutti invitati!!!)

Se appronteremo un calendario regolare almeno per quanto riguarda le pulizie, dando ciascuno il giusto apporto, lavoreremo di meno e avremo una sede più pulita! E sicuramente il divertimento non mancherà.

E poi, dopo esserci assemblati...

 ...PIZZA!!!