Oggi e' 22.11.2014
Sei qui: Home
Comunicato Stampa
decwriterNel 2002 l'Associazione Culturale Verde Binario ha ideato e proposto all'Università della Calabria un progetto per la realizzazione di un "Museo Interattivo di Archeologia Informatica", una esposizione permanente di computer storici. Nel museo che abbiamo in mente i visitatori potranno non solo osservare il design dei computer degli anni '70 e '80, leggere le schede con le loro caratteristiche tecniche, sfogliare i manuali originali, ma anche utilizzare i computer funzionanti, interagendo con i sistemi operativi e con gli applicativi dell'epoca. Il progetto è stato proposto proprio all'UniCal sia perché i soci dell'Associazione ne sono (o sono stati) studenti, sia perché proprio qui sono passati 30 anni di evoluzione delle tecnologie informatiche e infine perché crediamo che il museo possa essere inserito nel percorso didattico di una università che propone, tra l'altro, corsi di Laurea in Informatica e in Ingegneria Informatica.
Leggi tutto
Verde Binario trasloca?
ponte unicalCiao a tutt*,
questa settimana invece del consueto appuntamento "Retromeeting", siamo costretti a portare all'attenzione di tutti i soci i recenti avvenimenti che coinvolgono l'Associazione e l'Università della Calabria.
Leggi tutto
Virtual Distro Dispatcher
campbell soupRiceviamo e pubblichiamo
L'hardware obsoleto puo' essere efficacemente riutilizzato attraverso un'ottimizzazione del software. Virtual Distro Dispatcher (VDD) e' un sistema che produce macchine virtuali su un server centrale e le proietta su una serie di terminali fisici ricavati da hardware totalmente obsoleto. VDD e' il risultato di una ottimizzazione software estrema basata sulla virtualizzazione e sui server a terminali. VDD crea e proietta distribuzioni Linux che sono completamente personalizzabili e distinte l'una dall'altra. Sono macchine desktop virtuali che possono essere usate per testing o sviluppo e sono completamente gestibili direttamente da ogni terminale. Il consumo di memoria è stato fortemente ridotto senza sacrificare le prestazioni. I risultati sperimentali incoraggiano a procedere con la ricerca.
Scarica l'articolo completo su VDD (in lingua inglese) di Davide Lamanna
Corso GNU/Linux :: conclusione
tux stortoIl corso GNU/Linux organizzato in collaborazione con ISF Cosenza e con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell'Università della Calabria si concluderà il giorno Giovedi 12 giugno 2008 con un convegno dal titolo

"Open Source & Trashware, l'informatica solidale nel mondo"


L'iniziativa si terrà presso la Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica dell'UniCal a partire dalle ore 17.
Leggi tutto
1 Giugno 2008 - MUOVITI...MUOVITI per l'ambiente
rotaieLe Associazioni Pame Ambro e Pro.me.teo. di Melito Porto Salvo hanno organizzato una iniziativa unica per la città di Melito Porto Salvo e ci invitano a:

"Muoviti...Muoviti per l'ambiente" la prima giornata della sostenibilità ambientale a Melito Porto Salvo il 1 Giugno 2008 dalle 16:00 alle 22:00 sulla Piazza Porto Salvo (l'inizio del lungomare dove c'é la chiesa Porto Salvo).
Con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo.
Leggi tutto
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>