Oggi e' 19.04.2014
Sei qui: Home
Conclusione del Progetto "Non Buttarmi Il Mio Chip Batte Ancora"
chipSi conclude con la consegna di 36 PC a 23 associazioni il Progetto "Non Buttarmi Il Mio Chip Batte Ancora", promosso da CSV Cosenza, Stella Cometa ONLUS e dall'Associazione Culturale Verde Binario.

La consegna avverrà giovedì 15 ottobre, dalle ore 15:00 alle 17.00 presso la sede organizzativa centrale del CSV, in Via Gramsci n. 55, a Rende.

I PC, quasi tutti di generazione Pentium III, sono stati testati, riparati (quando necessario), puliti e riqualificati dai soci di Verde Binario utilizzando Software Libero. Con l'istallazione di GNU/Linux, una opportuna scelta di applicativi e alcune ottimizzazioni, macchine che venivano dismesse poichè considerate obsolete, torneranno a funzionare e ad essere utili a molte persone.

Il sistema, pre-configurato per essere utilizzato con facilità da chiunque per mansioni di ufficio, navigazione web e gestione di contenuti audiovisivi sarà illustrato alle associazioni in occasione della consegna. I soci di Verde Binario consegneranno ai destinatari della donazione anche il manuale d'uso realizzato appositamente per facilitare la gestione del sistema e degli applicativi.
Software Freedom Day
GNU s Not UnixDomani (19 Settembre 2009) si celebrerà la giornata del Software Libero, una manifestazione mondiale  che ha lo scopo di pubblicizzare i benefici derivanti dall'adozione di Software Libero nel sistema educativo, nelle pubbliche amministrazioni, nelle case, nelle aziende... in breve, dappertutto!

L'Associazione Culturale Verde Binario partecipa all'iniziativa con una mattinata di divulgazione nelle scuole di secondo grado di Cosenza. Insieme a Hacklab Cosenza e a Tecum OpenSolaris Users Group, distribuiremo agli studenti del materiale informativo e un CD con il sistema operativo Ubuntu 9.04 GNU/Linux.

scarica il flyer divulgativo (pdf ~ 1.3 Mb)
Associazionismo & Università
associazionismo e universitaSabato 27 Giugno l'Associazione Verde Binario è stata invitata a partecipare, con una piccola esposizione di computer storici, alla mostra “Trent’anni di tesi di laurea all’UniCal”.

L'iniziativa, all'interno della manifestazione "Associazionismo & Università", si svolgerà a partire dalle 17 presso l'Aula Circolare del Polifunzionale.

La giornata è dedicata alla memoria di Gigi Commisso, ex studente e figura di rilievo dell'Associazionismo universitario ad Arcavacata.
Fiera InMensa 8° edizione
stencil verdeAnche quest'anno Verde Binario organizza Fiera InMensa e partecipa con l'allestimento di un

I n t e r n e t   S o c i a l   P o i n t

messo in piedi utilizzando 100% Software Libero & 100% hardware riciclato.

Un esperimento di informatica solidale, economica ed ecofriendly ;)

SICUREZZA PER NOI E':
ACCOGLIENZA, ANTIRAZZISMO, SOLIDARIETA',
DIRITTI.
...TUTTO QUESTO e': FIERA INMENSA 8^ edizione


* DAL 12 AL 19 MARZO 2009 DALLE 17.00
PRESSO CAPANNONI OFFICINE EX FdC VIALE PARCO/VIA POPILIA

Tutti i giorni: cena, toilette, navetta, dormitorio,
assistenza legale, assistenza medica, internet,
mostre,
proiezioni, concerti, sala da thè e sound-bar.

Leggi tutto
Calendario 2009
calendar icon Obsoleto a chi?

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione  del  nostro calendario per il 2009.

Nel concept di quest'anno, "Obsoleto a chi?" ,ciascun mese è dedicato a un computer presente nel nostro "Museo Interattivo di Archeologia Informatica", con fotografie originali scattate nella nostra sede!!!

Affrettatevi a prenotarne una copia!

(La sottoscrizione minima richiesta è di 6 euro per un calendario)

Domani mattina (sabato 17/1/2009) parteciperemo al mercatino bioequosolidale che si terrà - come ogni sabato mattina - presso i capannoni dell'ex Rilevato Ferroviario a via Popilia 39. Oltre al calendario, troverete sul nostro banchetto un pc riciclato completo in "vendita" a soli 50 euro! ....accattativìllo! :) Il ricavato servirà ad aiutarci a coprire le spese di affitto per la nostra nuova sede.

Se state morendo di curiosità potete scaricare il pdf a bassa risoluzione (~2.5 Mb)
(utenti win e mac: vi consigliamo di salvare il file e di aprirlo in Adobe Reader 8 o superiori poiché alcuni browser hanno difficoltà a gestire il file ; utenti linux: nessun problema riscontrato :P)
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>