Oggi e' 22.09.2014
Sei qui: Home
Corso GNU/Linux Base
e-learningVerde Binario organizza per il prossimo mese di Novembre un corso introduttivo al Sistema Operativo GNU/Linux.

Il corso, della durata di 16 ore, è pensato per utenti Desktop con poca o nessuna esperienza su GNU/Linux.

Per leggere il programma, iscriversi e/o ottenere maggiori informazioni è possibile utilizzare l'apposito sito web corsolinux.verdebinario.org
LinuxDay 2010
tux walking Il prossimo 23 Ottobre si terrà in tutta Italia la decima edizione del Linux Day, la manifestazione organizzata da ILS (Italian Linux Society) per promuovere il Sistema Operativo GNU/Linux.

L'edizione di Cosenza, organizzata da CSLUG, Verde Binario e Hacklab Cosenza, è divisa in due parti: durante la mattinata si svolgerà un incontro divulgativo sul Software Libero con gli studenti della scuole superiori della provincia di Cosenza, presso l'Auditorium del Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza. Dopo una pausa pranzo l'iniziativa  si sposta presso il Museo del Presente di Rende per un pomeriggio dedicato a  workshop e seminari di approfondimento. L'evento è patrocinato dalla Presidenza della Provincia di Cosenza e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rende.

Scarica la locandina dell'iniziativa (pdf, circa 3 Mb)
Scarica il volantino dell'iniziativa (pdf, circa 800 Kb)

ecco il programma della giornata:
Leggi tutto
Pajelança quilombolica internazionale
foglial’Associazione Culturale “Verde Binario” parteciperà, il prossimo 7 e 8 ottobre 2010 a Roma, alla tavola rotonda “Cultura Digitale e Cooperazione Internazionale: sviluppo e rafforzamento della rete dei centri di cultura digitale per i giovani del Brasile, Italia e Mozambico”.

di cosa si parlerà?

La ricchezza di un paese non si misura solo sulle risorse e sulla capacità di produzione e esportazione. La ricchezza culturale brasiliana è un patrimonio immenso, frutto di migliaia di anni di evoluzione, ingiustizia, resistenza e integrazione.

Esistono in Brasile vari “movimenti di comunità” che, dalle periferie delle grandi metropoli fino alla foresta amazzonica, si stanno organizzando, interferendo e cambiando, a poco a poco, le stesse strutture dello stato.

Movimenti di hacker, in tutto il mondo, sostengono lo sviluppo e la libertà dei mezzi di comunicazione e produzione audio visuale, stutturando nuove possibilità di interazione.

Leggi tutto
Software Freedom Day 2010
Il Software Freedom Day è una giornata mondiale di promozione del Software Libero che si tiene simultaneamente in più di 100 città di tutto il mondo.

Per la seconda edizione della città di Cosenza, l'Associazione Verde Binario sarà presente in due scuole, il liceo Classico "B. Telesio" e il liceo Scientifico "E. Fermi", con una giornata di divulgazione sul tema della libertà nel campo della conoscenza e dell'innovazione tecnologica.

Durante l'iniziativa saranno distribuiti agli alunni dei CD con Ubuntu 10.4, un sistema operativo completo di applicativi per PC libero e gratuito, basato su  GNU/Linux.
Leggi tutto
Verso LinuxDay 2010
A meno di due mesi da LinuxDay 2010, previsto per il prossimo 23 Ottobre, proseguono in tutta italia gli incontri in vista della più importante kermesse nazionale dedicata al Pinguino. La Italian Linux Society (ILS), i LUG, le Associazioni e le comunità di appassionati sparse per lo stivale hanno stabilito il tema dell'iniziativa di quest'anno: la scuola.
LinuxDay 2010 sarà dedicato al rapporto tra il mondo dell'educazione e il Software Libero.

Gli incontri per preparare l'evento di Cosenza, organizzato come al solito da Verde Binario, CSLUG e Hacklab Cosenza si terranno nelle prossime settimane. L'iniziativa è in fase di allestimento, chi è interessato a partecipare ai lavori può contattarci.

Tra gli altri eventi di avvicinamento a LinuxDay 2010 segnaliamo
"Weekend sole e software libero", un incontro promosso da ILS e organizzato dal LUG di Grosseto, previsto per il fine settimana 10-12 Settembre 2010. In una location dal sapore informale, a Scarlino (località balneare della costa Toscana) tra un tuffo e un altro si parlerà di libertà, software ed educazione. Vitto e alloggio sono assicurati ai partecipanti in un camping a pochi metri dal mare, dotato di bungalows e piazzole per le tende, e ad un costo ridotto concordato coi gestori del campeggio.
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>