Oggi e' 26.07.2017
Sei qui: Home
InMensamente Fiera ...2016
In occasione della Fiera di San Giuseppe che coinvolgerà la città di Cosenza a partire da mercoledì 16 marzo, si riattiva il comitato di InMensamente Fiera che organizza l'accoglienza allestendo una mensa, l'ambulatorio medico, l'animazione per bambini, il cineforum interculturale per i migranti che arrivano in città per lavorare in fiera.

Come ogni anno cercheremo di dare un supporto allestendo un internet social point utilizzando hardware riqualificato con Software Libero /Open Source presso gli spazi delle ex Ferrovie della Calabria tra Viale Mancini e Via Popilia 39.

Chi vuole dare una mano a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 24:00 può contattarci scrivendo a o attraverso Facebook o Twitter

In preparazione alla settimana di accoglienza InMensamente Fiera si terrà un incontro di preparazione ed approfondimento al Teatro dell'Acquario dal tema:

"Fortress Europe: l'accoglienza ha un futuro? "
alle ore 18.30 giovedì 10 marzo

L’incontro sarà utile per comprendere le dinamiche che hanno portato l’Europa ad una chiusura nei confronti dei flussi migratori, attraverso un viaggio conoscitivo sulla normativa che regola l’accoglienza, la posizione italiana in merito e la diversificazione delle rotte migratorie. Loretta Cortonesi, esperta migrazioni Focsiv, ci accompagnerà in questo percorso. Rita Carravetta, invece, racconterà la sua esperienza con Medici Senza Frontiere, a Pozzallo, durante le operazioni di sbarco dei migranti e all’interno del Cpsa(Centro di Primo Soccorso e Accoglienza). Modererà l’incontro il giornalista Francesco Cangemi.

Durante l’incontro verrà distribuita la pubblicazione: ‘Sviluppo umano integrale e migrazioni esperienze e prospettive Focsiv dall’integrazione all’interazione’.
Lepisma :: Calendario 2016 MIAI/MusIF
lepisma In stampa il calendario fotografico 2016 dei musei MIAI e MusIF !

il concept di quest'anno e' dedicato al recupero della biblioteca dell'ex-CRAI.

Per maggiori informazioni, scaricare il formato digitale e/o prenotare una copia cartacea:

http://lepisma.verdebinario.org

Nella primavera del 2015 Verde Binario ha ottenuto dal Comune di Rende la donazione dell'intera biblioteca dell'ex-CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Informatica), l'ente di ricerca nato nel 1979 a ridosso dell'Universita' della Calabria.

Dopo il controverso fallimento del progetto, l'imponente edificio in stile brutalista ha vissuto per anni l'abbandono e il degrado. Gli archeologi dei due musei gemelli MIAI e MusIF hanno recuperato e catalogato piu' di 3000 volumi tra libri e riviste d'epoca, oltre che - tra le pagine - antichi e voraci ospiti.

PS
I fondi raccolti con le sottoscrizioni saranno utilizzati per sostenere le spese di affitto degli stabili che ospitano i due musei... grazie!
Low-level - corso sugli internals dell'architettura x86/x86_64
asm.jpgl'Ass. Cult. Verde Binario - Museo Interattivo di Archeologia Informatica
il Dipartimento di Fisica - Università della Calabria
e Spike & Garulf - Low-level addicted

presentano

LOW-LEVEL
un corso sugli internals dell'architettura x86/x86_64

maggiori info e form di iscrizione su http://lowlevel.verdebinario.org

in breve: il corso si inizia il 24 Novembre 2015, si tiene nell'aula CF1 del Dip. di Fisica, e si articola in 4 incontri e 2 seminari. Gli incontri sono riservati agli iscritti. Per i seminari l'accesso è libero.

Le quote di iscrizione - 50EU a partecipante - saranno devolute al Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza :-)
MIAI alla Notte dei Ricercatori
Il MIAI - Museo Interattivo di Archeologia Informatica è stato presente alla Notte dei Ricercatori UniCal, evento organizzato dall'Università della Calabria - UniCal che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

Tra manifestazioni culturali, concerti ed esposizioni l'UniCal e la Ricerca sono state le grandi protagoniste.


Il MIAI ha allestito un'esposizione di calcolatori storici funzionanti che ha contribuito a dare un'idea tangibile della relazione tra l'evoluzione dell'informatica e l'evoluzione della ricerca.

I beni esposti sono anche frutto di donazioni da parte di alcuni dipartimenti dell'UniCal. La mostra è stata corredata da una scelta di materiale bibliografico appartenuto all'ex CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Informatica, istituito negli anni '80) donato all'Associazione Verde Binario e al MIAI dal Comune di Rende (CS).

Gamer d'eccezione: il magnifico rettore dell'Università della Calabria alle prese con il suo gioco preferito!  :-)

Retromeeting ::: Rendiconto Gestione 2014

Ciao a tutt*

durante il Retromeeting di  Giovedì 23 Aprile a partire dalle ore 19:00 consueta apertura pubblica della sede

e dalle ore 20:00 discutiamo il rendiconto di gestione 2014 nel dettaglio e il bilancio di previsione 2015.
I soci e tutti coloro che seguono le attività di Verde Binario sono invitati a partecipare :)

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>