Oggi e' 25.03.2017
Sei qui: Home
Invasioni Digitali @ MIAI

Sabato 7 Maggio, il Museo Interattivo di Archeologia Informatica ha partecipato a Invasioni Digitali un'esperienza di condivisione e di libero accesso ai Beni Culturali.

Grazie ai visitatori che ci hanno raggiunto e con cui abbiamo simpaticamente condiviso l'esperienza del MIAI! :-)
Social Network: quanto li conosci davvero?
Ingegneria senza Frontiere - Cosenza organizza in collaborazione con l'Associazione Culturale Verde Binario e hacklab Cosenza un incontro dal tema:

Social Network: quanto li conosci davvero?
I loro dati, la tua libertà, la nostra democrazia.

Martedì 3 Maggio 2016 ore 17.30 aula CF2 cubo 32C (dip. Fisica) Università della Calabria - Ponte Carrabile

Flavia Lisotti, socia di Verde Binario che attualmente si occupa di etica e libertà digitali, curerà l'intervento della nostra associazione.

"I social network sono diventati uno strumento quotidiano e pervasivo, che ha cambiato le nostre relazioni, la nostra socialità, il nostro modo di informarci, di partecipare alla vita pubblica e di fare attivismo. Tutte le piattaforme principali sono ad oggi controllate da aziende private, senza regole specifiche: cosa significa questo per la selezione delle notizie, per l'uso delle nostre informazioni, per il controllo dei contenuti leciti ed illeciti, e per la gestione di questa enorme piazza digitale? Il rapporto fra tecnologie ed impatti sociali nelle comunità che le usano è da sempre il tema centrale per Ingegneria Senza Frontiere, un rapporto che è urgente comprendere anche per le tecnologie digitali."

Ora e sempre resistenza! ::: workshop di elettronica
Capire, riparare, progettare e costruire dispositivi elettronici attraverso il recupero di componenti reperibili gratis e ovunque.

Lo scopo del workshop è comprendere le nozioni di base dell'elettronica da un punto di vista pratico.

Il workshop è frutto della collaborazione tra l'associazione culturale Verde Binario, l'associazione culturale Freaknet e l'associazione culturale Officine Babilonia

Impareremo a maneggiare il saldatore e i più semplici strumenti di misura,
a recuperare componenti da vecchie schede elettroniche, a saperle riconoscere, e a capire in linea di massima a cosa servono.

Il tutto in modo semplice, intuitivo e senza entrare troppo nei dettagli matematici, ma con spiegazioni pratiche alla portata di chiunque.

Come esercitazione pratica finale, costruiremo insieme una semplice Radio Ricevente.

Per conoscere tutti i dettagli ed iscriversi bisogna consultare il sito dedicato al workshop http://resistenza.verdebinario.org

VII Fiera Mercato dell'Elettronica

L'A.R.I. sezione di Cosenza organizza la VII Fiera dell'Elettronica del Radioamatore e del Computer che si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile presso il centro commerciale Campus c/da Cutura a Rende(CS).

Si tratta della più grande fiera del Sud Italia alla quale puntualmente i cari amici dell'ARI Cosenza invitano Verde Binario ad esporre i reperti funzionanti del MIAI.

Il programma della Fiera è vario, oltre a visitare tanti stand è possibile iscriverisi alle sessioni di esame per il conseguimento della licenza radioamatoriale U.S.A.. La Fiera è patrocinata dal Comune di Rende, dalla Provincia di Cosenza e dal consorzio Parco Industriale di Rende. Ingresso libero.

Siete tutti invitati! :-)

 

I Raduno Retrocomputer Club Italia
pc_segato.png Il Museo Interattivo di Archeologia Informatica di Cosenza (MIAI) sarà presente insieme al Museo dell'Informatica Funzionante (MusIF) di Palazzolo Acreide al I raduno del Retrocomputer Club Italia, a Roma il 2 e 3 Aprile 2016.

L’evento, patrocinato da Municipio Roma XI (Portuense-Arvalia) e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), verterà sul "periodo d'oro" dell’informatica, ovvero quello compreso fra il 1977 e il 1987, anni in cui il computer passò da “armadio misterioso” per pochi eletti a oggetto personale. Durante il raduno sarà possibile ammirare i personal più importanti di questo periodo chiave, come ad esempio le macchine prodotte da Commodore, Sinclair, Apple, IBM, Olivetti, seguiti da computer leggendari come la replica fedele e funzionante dell'Apple I, il primo computer creato da Steve Jobs e Steve Wozniak, la Olivetti Programma 101, da alcuni considerato uno dei primi esempi di calcolatore personale, la gamma degli Apple Macintosh storici e alcune postazioni dedicate ai videogame. Il Raduno Nazionale del Retrocomputer Club Italia si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a a Roma, presso il Liceo Scientifico "G. Keplero" in via delle Vigne 156.

Vi aspettiamo! :-)
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>