Oggi e' 21.08.2014
Sei qui: Home
clean brest PDF Stampa E-mail
Un nostro socio, Rodolfo, ci ha inviato il seguente articolo e un brano musicale molto particolare, "clean brest": una interessante sperimentazione rumoristico/musicale registrata a Radio Ciroma il 30 Dicembre 2004 ed eseguita dal misterioso Lum mixando dal vivo quattro walkman a cassetta!
come si dice in queste occasioni: "riceviamo e volentieri pubblichiamo"...

Divertissement casalinghi con oggetti vari e residui sonori e passeggiate senza meta, sono la linfa di Lum.
Generalmente, utilizza un variegato stock di suoni, caratterizzato per lo più da sovrapposizioni di segnali e onde radio in Am, a cui si affiancano rumori della realtà quotidiana e improvvisazioni di chitarra preparata (oggetti di varia natura cozzano e percuotono il corpo elettrificato della chitarra; dei magneti fanno vibrare le corde e vicino ai pick-up creano disturbi, brutture sonore e feedbacks). La dimensione live determina ogni volta una soluzione esecutiva differente, conseguenza del fatto che, il materiale da mescolare insieme è perennemente rinfoltito di nuove registrazioni.

Nel live agli studi di Radio Ciroma, si sono mescolate registrazioni di pochi giorni precedenti l'evento stesso (pianoforti, voci, animali...) e registrazioni di solitarie session di chitarra preparata, il tutto acquisito e suonato analogicamente (quattro walkman a cassette, diffondono il suono missato dal vivo).

Scarica "clean brest" (~12Mb)

Lum solo Performances:
2004 Outoff, Villa serena(Bo)
2005 Creative Room 1.0, Zo Cafè(Bo), DOA laboratori, split e duo con Luciano Maggiore(trebbo di reno,Bo),
Ukulele festival, Chiostro di S.Martino(Bo), La villetta, Firmo(Cs), Machamba (Forlì)

Lum collabora inoltre con varie realtà tra cui Low4mat, ericailcane e nut Production
< Prec.   Succ. >