Oggi e' 31.10.2014
Sei qui: Home
Insert Coin - Retrogaming 2011 PDF Stampa E-mail
L'Associazione "Verde Binario" è lieta di presentare



 "Insert Coin - Retrogaming 2011" è una esposizione temporanea dedicata alla storia del VideoGioco.

La mostra, ideata da Verde Binario e organizzata in collaborazione con l'Università della Calabria e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, con il patrocinio del Comune di Cosenza e del Comune di Rende, con il contributo della Provincia di Cosenza e di BCC Mediocrati, si terrà nei locali della Galleria Nazionale di Cosenza (Palazzo Arnone) dal 3 al 31 Dicembre 2011.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web che abbiamo allestito appositamente per l'iniziativa all'URL  http://insertcoin.verdebinario.org

La mostra si articola in tre sezioni [...]

credit 00 - insert coinSezione I: “Archeologia Informatica”.

 La mostra temporanea “Insert Coin” propone ai visitatori un viaggio nella preistoria dell’era digitale, con l’esposizione dei primi videogiochi (ospitati nelle console originali dell’epoca) che hanno invaso il mercato domestico negli anni ’70 e ’80. Poichè il videogame vive innanzitutto di interazione, tutte le console esposte saranno funzionanti e liberamente utilizzabili dal pubblico.

Sezione II: “Contaminazioni”.

A fianco alla timeline di Videogiochi e Console, trovate esposte opere “a tema” originali ed inedite, realizzate appositamente per la mostra da artisti scelti per l’originalità del linguaggio e per la propria attitudine alla sperimentazione con i nuovi media.

Sezione III: "Mail Art".

La scultura immateriale del software si incontra con la fisicità della Mail Art nel concetto di network giocabile. L'ultima sezione della mostra è un progetto di arte postale aperto a tutti. Per partecipare, basta rispondere alla "chiamata" (Call for Mail Art) inviando la propria opera :)

Vi Aspettiamo!


< Prec.   Succ. >