[Verdebinario] Ninux

Sab 8 Feb 2014 13:45:05 UTC

On 08/02/2014 13:47, Giuseppe De Marco wrote:

> Sulle esperienze di http proxy + splash screen:
>
> Squid sulla rasp va bene.

non avevo dubbi, il calamaro ce la sa :)

> L'unica costrizione è in merito alle connessioni SSL, come descritto quì:
> http://wiki.squid-cache.org/Features/HTTPS#Direct_SSL.2BAC8-TLS_connection_to_a_reverse_proxy

se non ricordo male squid puo' gestire il traffico https in modalita'
"passthrough" (o qualcosa del genere).

in sostanza per la navigazione su https vengono disabilitate alcune
funzionalita' del proxy (cache, manipolazione dei contenuti), per cui
per l'https squid si comporta come un router.

attenzione: anche cosi' squidguard continuera' a bloccare i siti
pornazzi in blacklist poiche' filtra il traffico solo in base all'url.

credo che per i nostri scopi sia piu' che sufficiente.

> Mi chiedo e vi chiedo, la "sottoscrizione" al disclamier della pagina
> captive potrebbe essere sostituita da una pagina web, su webfaction,
> dove illustriamo il progetto e facciamo scaricare agli utenti i
> certificati o lo script/programma per usare l'internet sociale ?

guarda, i nostri utenti sono i nostri vicini di casa, persone di ogni
tipo e di ogni eta'. per incoraggiarli a usare il servizio, piu'
manteniamo la cosa semplice e meglio e'.

l'obiettivo e' solo quello di farli soffermare ogni tanto sulla pagina
splash per fargli comprendere il progetto. non complichiamo le cose.