[Verdebinario] Richiest per esposizione del museo

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Gio 5 Set 2013 18:42:13 UTC

Con chi era qui in riunione oggi abbiamo pensato a questa risposta.
Valutatela correggetela, vedete se è il caso di essere ammiccante per
vedere se è possibile fare qualche attività li, ecc... ecc... così se
va bene la inviamo.

######### INIZIO ############
Gentilissimo Assessore,

la ringraziamo vivamente per averci notato e manifestato la sua
attenzione, come lei ha avuto modo di leggere in rete noi siamo
un'associazione culturale che si occupa di recupero hardware.
Immaginiamo che a lei siano già ben note le nostre attività
elementari:

1)  Retrocomputing: la realizzazione del progetto Museo Interattivo di
Archeolologia Informatica (MIAI) fulcro dell'attività di Verde
Binario. La missione di questo progetto, ideato e promosso da oltre 10
anni, è quello il conservare, in un'area espositiva permanente, gli
artefatti e le storie dell'era dell'Information Technology (IT) per le
generazioni future.

2)  Trashware: il materiale hardware funzionante che non rientra
nell’allestimento del  MIAI viene selezionato e ripristinato, con
l'ausilio di Software Libero/Open Source, per essere in seguito
donato. Ad oggi, l'Associazione ha effettuato numerose donazioni a
studenti, migranti, associazioni e famiglie.

3)   Formazione e promulgazione: l'associazione organizza corsi a
diversi livelli sul Software Libero/Open Source e contestualmente ad
ogni attività promuove la comunicazione e l'educazione ambientale sui
rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Ognuna di queste, nel corso degli anni, ci ha consentito di metterci
in gioco in diversi ambiti, attraverso i quali siamo cresciuti sotto
tanti aspetti. Nel corso degli anni abbiamo sempre cercato il
confronto, con risultati apprezabili in termini di iniziative
culturali, con la pubblica amministrazione locale.

Ricevere questi complimenti non fa che stimolarci per andare avanti
tra le mille difficoltà che lei può certamente immaginare; noi, come
diverse associazioni del terzo settore, siamo autofinanziati da
diverso tempo, grazie all’impegno e al sostegno dei dei nostri amici e
consociati.

Saremo felici, ove le circostanze lo permettano, di organizzare una
mostra, un evento , o riproporre una iniziativa, presso il suo Comune.

La salutiamo cordialmente
Verde Binario