[Verdebinario] Corso Linux Base per BCC

Ven 11 Maggio 2012 03:32:48 CDT

salve a tutti,

come riportato in riunione da Irene,

BCC Mediocrati ci ha chiesto di fare un corso GNU/Linux per una associazione
collegata alla banca (l'ass. dei soci - una cosa del genere).

Peppe ha proposto un corso ridotto, di max 12 ore (6 incontri)
e io mi sono offerto per buttare giu' una sintesi del classico "Linux Base"
e proporre un programma. Ecco la mia proposta:

* Primo Incontro
- Software Libero: Libertà fondamentali e licenze
- Una panoramica sugli applicativi liberi di uso comune

* Secondo Incontro
- le caratteristiche del Sistema Operativo GNU/Linux
- Gli ambienti Desktop su GNU/Linux

* Terzo Incontro
- Gestione del Software su Debian GNU/Linux e derivate

* Quarto Incontro
- Introduzione alla linea di comando per utenti Desktop

* Quinto Incontro
- Gestione delle periferiche su GNU/Linux

* Sesto Incontro
- Installazione di Debian GNU/linux 6.0 "Squeeze"
(oppure di usbuntu, opensuse o di quello che vi pare)

- - -
il corso potrebbe essere organizzato per Luglio,
o al limite in due settimane di Giugno - facendo 3 incontri a settimana

credo che dovremmo pensare a una quota di iscrizione (30/40 euro?) e a un
numero minimo di partecipanti per attivare il corso (15?)

dite la vostra sul programma e sul resto

ciao
Emiliano