[Verdebinario] Corso Linux

Mar 9 Nov 2010 05:16:33 CST

ho recuperato un vecchio test di un corso precedente (quello con isf)
e l'ho integrato con alcune delle domande proposte da peppe.
opportunamente rimodulate --- ecco il risultato (sta anche sul pad):

...stampo?

---
Domande

1 Quali di questi sistemi operativi hai utilizzato almeno una volta
in vita tua (puoi selezionare quante risposte desideri):
A) UNIX (o una delle sue varianti)
B) Microsoft Windows (98, ME, 2000, XP, vista, 7)
C) Apple MacOS
D) OS/2

2 Linux (GNU/Linux) è:
A) Un programma.
B) Un sistema operativo.
C) Un gioco.
D) Un pinguino.

3 Che differenza esiste fra le definizioni “Linux” e “GNU/Linux”?
A) Linux è un sistema operativo completo, GNU/Linux il suo kernel.
B) GNU/Linux è un sistema operativo completo, Linux il suo kernel.
C) Linux e GNU/Linux sono esattamente la stessa cosa.
D) GNU/Linux è un programma, Linux un pinguino.

4 Linux e Unix sono:
A) La stessa cosa.
B) Linux è fondamentalmente uno dei tanti dialetti Unix.
C) Linux è una distribuzione di Unix.
D) Linux e Unix sono due cose totalmente diverse.

5 Hai mai utilizzato GNU/Linux?
A) Ho un mio computer con GNU/Linux installato.
B) Non ho mai usato GNU/Linux in vita mia.
C) Ho usato GNU/Linux su un computer di un amico/conoscente/internet
point.
D) Ho usato GNU/Linux in altre e misteriose circostanze, qui non
contemplate.

6 Chi sviluppa GNU/Linux ?
A) Google.
B) Un team aperto di volontari provenienti da tutto il mondo.
C) Un team ristretto di programmatori.
D) Non lo so e/o non mi interessa.

7 Un programma distribuito con licenza GNU GPL
A) Può essere utilizzato e modificato liberamente e redistribuito con
la stessa licenza.
B) Può essere utilizzato e distribuito, ma non modificato.
C) Non può interagire con programmi distribuiti con licenza
proprietaria.
D) Non può essere venduto.

8 Usi il computer principalmente per
(puoi selezionare quante risposte preferisci)
A) Il mio Computer e Facebook sono essenzialmente la stessa cosa.
B) Videoscrittura, Navigazione, Posta Elettronica. Mansioni
"quotidiane".
C) Lavoro. Sono un/a professionista nel campo della grafica/
multimedia/altro.
D) Sono uno/a smanettone/a incallito/a. Uso il computer per... usare
il computer! :)

9 Tra questi argomenti/operazioni, quali ritieni di conoscere bene?
(puoi selezionare quante risposte preferisci)
A) Differenze tra Hardware e Software.
B) Cosa è una rete telematica basata su TCP/IP.
C) Formattare il Computer e (re)installare Microsoft Windows.
D) Utilizzare Facebook.

10 Le varie distribuzioni differiscono per
A) DISTRIBU-CHE?.
B) L'interfaccia grafica scelta.
C) Il gestore di pacchetti e la configurazione predefinita di sistema.
D) La gestione degli aggiornamenti software.

11 Come si indica la directory principale del filesystem di Linux?
A) C:
B) /root
C) /
D) FILE-CHE?!

12 Che cos'è la shell?
A) Il kernel di Linux.
B) Un programma che interpeta i comandi dell'utente in modalità
testuale.
C) La parte del kernel di Linux che interpreta i comandi dell'utente.
D) Il programma con cui l'utente utilizza l'interfaccia grafica (a
finestre) di Linux.

13 La home directory (directory che contiene tutti i file e i dati
dell'utente) predefinita dell'utente "marco" su Linux è:
A) Non può esistere un utente di nome marco (in italiano) su Linux.
B) /marcohome
C) /users/marco
D) /home/marco

14 Come hai saputo di questo corso?
A) Ho visto la locandina per strada.
B) Me ne ha parlato un amico/a.
C) Per Email, da una delle Mailing List a cui sono iscritto/a.
D) L'ho letto su Facebook.