associazione culturale verdebinario cosenza linux user group
Corsi su Software Libero e Open Source
Supporto didattico per i partecipanti

Indice dei documenti

  1. Siti web
    • Progetto GNUtemberg
      di AA. VV.

      (Guide del Linux Documentation Project, manuali delle distribuzioni GNU/Linux e di altri sistemi operativi liberi, manuali di programmi, linguaggi di programmazione, applicativi e molto altro.)
    • Appunti di Informatica Libera
      di Daniele Giacomini.

      Una vera e propria enciclopedia del Software Libero. Sono riportate informazioni utili su sistemi operativi, reti di calcolatori, applicativi e tanto altro ancora...
    • Guida Linux
      di Maurizio Silvestri

      (Hai da poco acquistato un PC e non sai usarlo? Non sai cosa sia un hard disk? Credi che il mouse sia un animaletto che si nutre di formaggio? ;o) Oppure sei un esperto 'smanettone', un guru informatico e sai usare il PC perfettamente? Ok non importa, continua a leggere.)
    • Guida rapida ai comandi Linux
      di Andrea Sivieri

      (La "Guida rapida ai comandi Linux" vuole essere un valido aiuto per chi da poco si è avvicinato a Linux e per tutti coloro che non sono ancora familiari con i suoi comandi.)
  2. Altri Documenti
    • Linux da Zero
      di Marcello Missiroli

      LDZ è pensato e tarato per un utente "normale", ovvero una persona che di computer si intende poco o nulla e che intende utilizzare il calcolatore per un semplice uso di Personal Computer: applicazioni da ufficio, navigazione internet e gioco.
    • Linux Facile
      di Daniele Medri

      (Il manuale "Linux Facile" è impostato sulla distribuzione Debian GNU/Linux ma può essere tranquillamente utilizzato su qualsiasi altra distribuzione. L'organizzazione del testo porta il lettore su un percorso di avvicinamento passando dagli iniziali aspetti storico-tecnologici alla filosofia del software libero, da note di colore raccolte in rete a esempi funzionali per l'utilizzo quotidiano del sistema operativo in questione.)
    • UNIX: Introduzione elementare
      di Marco Liverani

      (Unix non è certo una invenzione recente. Le prime versioni di questo sistema operativo furono sviluppate negli Stati Uniti intorno ai primi anni 70 presso gli ormai mitici AT&T Bell Laboratories. Sono passati quindi più di 30 anni da allora, un secolo se rapportato ai tempi rapidissimi di evoluzione in informatica.)
    • Manualinux
      di Cristiano Macaluso

      (Consigliato dall' Università di Firenze tra il materiale didattico negli Anni Accademici 2002-2003 e 2003-2004.)
    • Introduzione a Unix e GNU/Linux
      di Michael Opdenacker

      (Scopo di questo documento è di essere usato come supporto visuale in una presentazione o in una lezione: è solo un riassunto o un complemento a ciò che è detto.)