Trashware

Allungare il ciclo di vita dell'elettronica di consumo

Secondo il World Economic Forum, i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) rappresentano "il flusso di rifiuti in più rapida crescita al mondo", con decine di milioni di tonnellate prodotte ogni anno.

È necessario partire da questo dato per ripercorrere insieme alla vertiginosa evoluzione dell'informatica, anche il lato oscuro di uno sviluppo tecnologico senza regole, basato esclusivamente sul profitto.

La nostra esperienza indica che è possibile allungare il ciclo di vita di questi beni, recuperandoli come beni culturali - nel caso dei reperti storici del nostro museo - oppure potenziandone hardware e software per continuare ad utilizzarli anche dopo il limite di scadenza della loro "obsolescenza programmata".

È il caso dei computer del progetto "Trashware".

L'intento è quello di aumentare la consapevolezza di tutte e tutti verso tematiche come lo sfruttamento delle risorse naturali e umane, la cultura della manutenzione e i diritti degli utenti, l'inquinamento ambientale, e di fare riflettere sulla opportunità di modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Piccole sostituzioni o upgrade, una bella pulita e l'installazione di GNU/Linux fanno rinascere i pc e li rendono nuovamente pronti all'uso. Le macchine recuperate vengono completate con monitor, mouse e tastiera e consegnate a chiunque ne faccia richiesta dietro una sottoscrizione minima, per coprire le spese vive del ripristino (acquisto di ram aggiuntiva, upgrade del processore, sostituzione del disco fisso con una unità a stato solido, batterie nuove,...) e come contributo alle attività di Verde Binario.

Sistemi disponibili

Riportiamo di seguito le tipologie di sistemi che potremmo avere disponibili in questo momento.

Per richieste e informazioni più dettagliate puoi contattarci scrivendo a: info@verdebinario.org

Nome Descrizione Sottoscrizione*
Trashware Gold Sistema desktop o laptop con processore multi-core di recente concezione, almeno 8gb di ram, disco a stato solido ; adatto all'utilizzo comune (navigazione web, ufficio, riproduzione multimediale) e a carichi di lavoro più pesanti (editing multimediale, cad, virtualizzazione) ~120*
Trashware Classic Sistema desktop o laptop con processori dual/quad core di prima concezione (aggiornati per sfruttare al massimo la piattaforma), 4gb di ram, disco a stato solido ; adatto all'utilizzo comune (navigazione web, ufficio, riproduzione multimediale) ~90*
Trashware Retrogaming Sistema desktop o laptop con processore single core o a basso consumo energetico (quindi basse prestazioni), 2gb di ram, disco a stato solido ; dedicato all'intrattenimento videoludico, equipaggiato di joypad e preconfigurato con migliaia di videogiochi classici e abandonware ~50*
Trashware Custom Sistema desktop o laptop con processore single core o a basso consumo energetico (quindi basse prestazioni), 2gb di ram, disco a stato solido ; dedicato ad utilizzi specifici da concordare (apparato di rete / streaming multimediale / nas leggero) ~50*

* NOTA: La cifra indicata per la sottoscrizione è indicativa: l'importo esatto della richiesta dipende dalle spese affrontate per ripristinare ciascun computer che recuperiamo.

Dotazione Software

I sistemi "Gold" e "Classic" sono equipaggiati con l'ultima release del sistema operativo GNU/Linux Mint, e vengono forniti con tutti gli applicativi di uso più comune già installati.

Il sistema "Retrogaming" è basato sul sistema operativo Devuan GNU/Linux preconfigurato con emulatori e una interfaccia grafica interamente gestibile dal joypad.

I sistemi "Custom" vengono equipaggiati con sistema operativo e applicativi liberi scelti caso per caso a seconda della destinazione d'uso.