SCU

Servizio Civile Universale

L'associazione partecipa ai progetti di Servizio Civile Universale (SCU) promossi dalla rete "Acque Correnti", che comprende decine di istituzioni del privato sociale (organizzazioni di volontariato, associazioni culturali, ...) distribuite su tutto il territorio nazionale, e di cui Verde Binario fa parte.

In particolare, Verde Binario è attualmente (2023-2024) sede SCU per i volontari dei seguenti progetti:

Progetto Obiettivo Volontari
Nino torna a scuola Promuovere il successo scolastico e prevenire la dispersione degli alunni socialmente ed economicamente svantaggiati. L'obiettivo riguarda quei minori e giovani adulti che già frequentano le scuole ma che incontrano difficoltà tali da rischiare un abbandono precoce del percorso 2
Prevenire con l'animazione culturale Rafforzare la prevenzione nei comportamenti a rischio dei minori, attraverso il loro coinvolgimento in attività di educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile, sociale e dello sport. 4

Come partecipare

Tutte le giovani e tutti i giovani con cittadinanza italiana che abbiano compiuto il 18mo e non superato il 29mo anno d'età possono partecipare al servizio civile universale e chiedere di essere collocati presso l'associazione Verde Binario.

ATTENZIONE: La domanda deve essere presentata attraverso il portale del governo italiano entro i primi mesi dell'anno in corso (il bando per l'annualità 2023-2024 è scaduto a febbraio 2023)